13.9 C
Foligno
domenica, Ottobre 19, 2025
HomePoliticaSanità, ok alla commissione chiesta dalla minoranza folignate. Ci sarà anche il...

Sanità, ok alla commissione chiesta dalla minoranza folignate. Ci sarà anche il dg Carsili

La seduta coordinata da Tiziana Filena è stata convocata per martedì primo ottobre e vedrà anche la presenza del direttore generale dell’Usl Umbria 2 che aveva inizialmente declinato l’invito. Sul tavolo, ospedale, liste d’attesa e casa di comunità

Pubblicato il 26 Settembre 2024 16:51 - Modificato il 27 Settembre 2024 19:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Chance di riscatto per l’Atletico Foligno: c’è il Club Sport Roma

Le Cinghialette, dopo la pesante disfatta che le ha viste perdere 5-1 in casa contro la Littoriana nella prima uscita di campionato, avranno l'occasione per rialzare la testa contro le laziali

Premio nazionale per la polizia locale di Foligno e la sua comandante Daidone

A Bergamo il Comando di viale Marconi ha ottenuto un riconoscimento per l'impegno e la dedizione nel servizio ai cittadini. In totale sono stati cento gli agenti e 31 i Comandi a cui è andato l'encomio

I Falchetti a Scandicci senza Ceccuzzi

Trasferta che vedrà i folignati, orfani del loro regista, impegnati su un campo sintetico contro una squadra ostica che non ha mai perso in casa. Manni: "Partita particolare, faremo di tutto per giocarcela al meglio"

Alla fine la convocazione della terza commissione consiliare chiesta dall’opposizione folignate per discutere di sanità è arrivata. La seduta è in programma per martedì primo ottobre alle 14.30 nella sala consiliare del palazzo comunale. A poche ore di distanza dalla nota con cui le forze di minoranza avevano lamentato la mancata indizione della commissione, infatti, è stato pubblicato l’atto di convocazione.

La sanità, dunque, sarà al centro del dibattito della seduta in programma per il prossimo martedì, ma non solo. All’incontro, infatti, sarà presente anche il direttore generale dell’Usl Umbria 2, Piero Carsili, che aveva inizialmente declinato l’invito a partecipare e la cui assenza aveva determinato la mancata indizione della commissione.

Una decisione, secondo quanto riferito dall’opposizione, motivata dal dg con il fatto che la “questione sanità” fosse di competenza della Conferenza dei sindaci e non della commissione consiliare folignate. “La Conferenza dei sindaci – avevano sottolineato dall’opposizione – è un organo ben diverso, che si occupa di coordinare le politiche sanitarie di tutto il territorio e non espressamente di Foligno”.

Da qui, dunque, un nuovo invito da parte della minoranza folignate non solo a procedere con la convocazione della commissione ma anche l’auspicio ad una partecipazione del dirigente dell’azienda sanitaria locale. E così, alla fine, è stato.

Martedì primo ottobre, quindi, la seduta ci sarà e i temi sul tavolo saranno diversi: a partire dalla situazione in cui versa l’ospedale di Foligno tra posti letto, incarichi di primariato e adeguatezza del personale sanitario; per poi passare alle liste d’attesa e fino ad arrivare a temi come la casa e l’ospedale di comunità e la centrale operativa territoriale. 

Articoli correlati