11.7 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeCultura“Enologica Montefalco – Abbinamenti”: si chiude un'edizione da record

“Enologica Montefalco – Abbinamenti”: si chiude un’edizione da record

Oltre duemila ingressi al banco d'assaggio e sold out per tutte le degustazioni guidate. A ottobre al via “Montefalco nel bicchiere”

Pubblicato il 30 Settembre 2024 12:23 - Modificato il 30 Settembre 2024 18:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Si è conclusa con grande successo la 44esima edizione di “Enologica Montefalco – Abbinamenti, l’evento dedicato ai vini del territorio di Montefalco e Spoleto in abbinamento al cibo, all’arte e alla musica. L’edizione di quest’anno ha registrato oltre duemila partecipanti al banco d’assaggio dei produttori e oltre quattrocento persone alle degustazioni guidate, registrando il tutto esaurito per ogni sessione.

L’evento, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e dalla Strada del Sagrantino, con il patrocinio del Comune di Montefalco e della Regione Umbria, ha visto la partecipazione di 29 cantine del territorio, 3 espositori di street food e 5 ristoranti del centro storico, che hanno proposto piatti in abbinamento ai vini DOC e DOCG di Montefalco e Spoleto. La presenza di numerosi giornalisti e operatori del settore ha ulteriormente confermato la rilevanza di Enologica Montefalco – Abbinamenti come appuntamento di rilievo per il mondo del vino. Un ringraziamento speciale da parte degli organizzatori va ai partner dell’evento: Pulltex, Museo San Francesco Montefalco, Maggioli Cultura Moving Art, Biosolution, Marco Buccioli, Vititalia, Gift Campaign, Umbria Label, Amorim, Verallia, Stonhard e al media partner Around Wine.

Questa edizione rappresenta un traguardo significativo per Montefalco e i suoi vini – afferma Paolo Bartoloni, presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco -. Il crescente interesse da parte del pubblico e degli operatori del settore testimonia l’importanza del nostro territorio, che sa coniugare numerosi aspetti come poche altre zone italiane. Ogni anno lavoriamo per offrire ai visitatori un’esperienza unica, fatta di abbinamenti tra il meglio dell’enogastronomia locale e le eccellenze vitivinicole. Quest’anno siamo riusciti a superare ogni aspettativa, dimostrando che questo evento è in grado di parlare a tutti, dai winelover ai professionisti. Abbiamo dato vita ad un evento capace di valorizzare non solo i nostri vini ma anche l’intero patrimonio culturale e gastronomico della regione e lavoreremo ulteriormente per consolidare questo appuntamento”. 

Enologica Montefalco non è solo un evento dedicato al vino, ma un’occasione per celebrare l’arte e la cultura che caratterizzano il nostro territorio – afferma Serena Marinelli, presidente della Strada del Sagrantino -. Grazie all’introduzione di nuovi momenti dedicati all’arte, come il workshop di pittura con il vino e le esposizioni, abbiamo mostrato come il vino possa essere parte integrante di un percorso artistico e culturale, coinvolgendo non solo winelover e appassionati, ma anche chi è interessato alla bellezza del nostro patrimonio storico e artistico. L’unione tra vino e arte è un valore aggiunto che rende questo evento unico nel suo genere”. 

Oltre alle degustazioni e al banco d’assaggio, i partecipanti hanno potuto godere di laboratori, esperienze nelle cantine, show cooking, spettacoli musicali e momenti dedicati al benessere, come lo yoga tra i filari e il trekking al tramonto. L’evento si è concluso con l’ormai celebre Aperitivo in cantina al tramonto, che ha regalato agli ospiti un’esperienza indimenticabile tra natura, vino e convivialità. Ed è già in programma un nuovo appuntamento promosso dal Consorzio Tutela Vini Montefalco: da ottobre prossimo fino a marzo 2025 nuova edizione di “Montefalco nel Bicchiere”: in collaborazione con Maggioli Cultura riprenderà il ciclo di degustazioni che si terrà ogni sabato alle ore 16 presso il Complesso Museale San Francesco. Grazie alla guida di esperti sommelier ogni sabato, a partire dal 5 Ottobre e fino al 29 Marzo 2025, sarà possibile degustare 5 vini appartenenti alla DOC Spoleto, DOC Montefalco e DOCG Montefalco Sagrantino. Tutte le info su www.consorziomontefalco.it.

Articoli correlati