11.3 C
Foligno
domenica, Novembre 16, 2025
HomeCronaca“Punto Digitale Facile”, a Foligno i servizi pubblici diventano più semplici

“Punto Digitale Facile”, a Foligno i servizi pubblici diventano più semplici

Lo sportello si trova a Palazzo Comunale, in piazza della Repubblica e consentirà di rendere più accessibili tutti i servizi online della pubblica amministrazione

Pubblicato il 4 Ottobre 2024 13:09 - Modificato il 5 Ottobre 2024 11:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi in missione a Sansepolcro con 300 tifosi al seguito

Difficile non è vincere, quanto riuscire a farlo giornata...

Cade dal pulmino in corsa: deceduta la 47enne

Nel pomeriggio di venerdì la donna era finita fuori dal mezzo su cui viaggiava, riportando un trauma cranico. Portata in elisoccorso in ospedale, non ce l’ha fatta

Foligno, torna a riunirsi il consiglio comunale: si parla di sostenibilità

Tre i punti all’ordine del giorno dedicati al tema: dalle politiche ambientali alla nomina dei consiglieri che andranno a far parte della consulta sulla mobilità. In discussione anche la gestione della scuola di musica “Biagini”

È stato inaugurato dal sindaco Stefano Zuccarini e dell’assessore regionale all’innovazione digitale, Michele Fioroni, il nuovo “Punto Digitale Facile” a Palazzo Comunale, in piazza della Repubblica. È un servizio che semplificherà l’accesso ai servizi pubblici online.

Il “Punto Digitale Facile” consentirà di avvicinare i cittadini al mondo digitale e rendere più accessibili tutti i servizi online della pubblica amministrazione. 

Grazie a questo sportello sarà infatti possibile ottenere assistenza per l’utilizzo delle piattaforme digitali, come SPID, l’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, i servizi di prenotazione sanitaria online, i pagamenti digitali, le certificazioni e molto altro.

Il “Punto Digitale Facile” è rivolto a tutti i cittadini, in particolar modo a coloro che potrebbero avere difficoltà a interfacciarsi con la tecnologia: anziani, persone meno esperte di strumenti informatici.

Chiunque abbia bisogno di un supporto personalizzato per accedere ai servizi digitali pubblici troverà un aiuto concreto e competente.

L’iniziativa – finanziata nell’ambito del Pnrr – risponde all’esigenza di ridurre il divario digitale e promuovere un’innovazione inclusiva e sostenibile.

“È un importante passo verso la digitalizzazione inclusiva – ha dichiarato il sindaco Stefano Zuccarini – con il supporto degli operatori del Punto Digitale, i cittadini potranno compiere operazioni amministrative in modo più semplice, sicuro e autonomo, evitando anche code e tempi di attesa. Con il nuovo ‘Punto Digitale Facile’, il Comune di Foligno conferma il suo impegno nel garantire un accesso più immediato e inclusivo ai servizi pubblici, restando vicino alla cittadinanza e promuovendo una vera trasformazione digitale”.

Erano presenti anche l’assessore ai servizi sociali Lorenzo Schiarea, dato che il progetto fa parte della delega delle politiche sociali, e il presidente del “Centro Studi Città di Foligno”, Daniele Mantucci.

Articoli correlati