15.4 C
Foligno
domenica, Ottobre 26, 2025
HomeCronaca“Punto Digitale Facile”, a Foligno i servizi pubblici diventano più semplici

“Punto Digitale Facile”, a Foligno i servizi pubblici diventano più semplici

Lo sportello si trova a Palazzo Comunale, in piazza della Repubblica e consentirà di rendere più accessibili tutti i servizi online della pubblica amministrazione

Pubblicato il 4 Ottobre 2024 13:09 - Modificato il 5 Ottobre 2024 11:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti contro il Terranuova Traiana: la carica di capitan “Wally”

Il Foligno punta a proseguire la striscia di successi confermata nell'ultima partita. Mentre Ceccuzzi è ancora in forse, Grea potrebbe tornare e giocare dal 1'. Le parole di Khribech: "Ce la metteremo tutta per proseguire la serie positiva"

Foligno, la polizia stronca un altro canale di spaccio in centro e arresta un 46enne

Dal suo appartamento in piazza San Domenico, l’uomo gestiva una florida attività di vendita di hashish: 130 i grammi sequestrati più 20mila euro in contanti. Nelle scorse settimane a finire in manette era stata una 23enne

Cambio alla guida di San Feliciano: domenica l’ingresso di don Cristiano Antonietti

Alle 10.30 la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, che sancirà l’insediamento in cattedrale del nuovo parroco e la nascita della prima Unità pastorale del centro storico. Ad affiancarlo don Diego Casini, don Benedict Pinheiro e don Prudence Rudasingwa

È stato inaugurato dal sindaco Stefano Zuccarini e dell’assessore regionale all’innovazione digitale, Michele Fioroni, il nuovo “Punto Digitale Facile” a Palazzo Comunale, in piazza della Repubblica. È un servizio che semplificherà l’accesso ai servizi pubblici online.

Il “Punto Digitale Facile” consentirà di avvicinare i cittadini al mondo digitale e rendere più accessibili tutti i servizi online della pubblica amministrazione. 

Grazie a questo sportello sarà infatti possibile ottenere assistenza per l’utilizzo delle piattaforme digitali, come SPID, l’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, i servizi di prenotazione sanitaria online, i pagamenti digitali, le certificazioni e molto altro.

Il “Punto Digitale Facile” è rivolto a tutti i cittadini, in particolar modo a coloro che potrebbero avere difficoltà a interfacciarsi con la tecnologia: anziani, persone meno esperte di strumenti informatici.

Chiunque abbia bisogno di un supporto personalizzato per accedere ai servizi digitali pubblici troverà un aiuto concreto e competente.

L’iniziativa – finanziata nell’ambito del Pnrr – risponde all’esigenza di ridurre il divario digitale e promuovere un’innovazione inclusiva e sostenibile.

“È un importante passo verso la digitalizzazione inclusiva – ha dichiarato il sindaco Stefano Zuccarini – con il supporto degli operatori del Punto Digitale, i cittadini potranno compiere operazioni amministrative in modo più semplice, sicuro e autonomo, evitando anche code e tempi di attesa. Con il nuovo ‘Punto Digitale Facile’, il Comune di Foligno conferma il suo impegno nel garantire un accesso più immediato e inclusivo ai servizi pubblici, restando vicino alla cittadinanza e promuovendo una vera trasformazione digitale”.

Erano presenti anche l’assessore ai servizi sociali Lorenzo Schiarea, dato che il progetto fa parte della delega delle politiche sociali, e il presidente del “Centro Studi Città di Foligno”, Daniele Mantucci.

Articoli correlati