16.1 C
Foligno
venerdì, Luglio 11, 2025
HomeCronaca“Punto Digitale Facile”, a Foligno i servizi pubblici diventano più semplici

“Punto Digitale Facile”, a Foligno i servizi pubblici diventano più semplici

Lo sportello si trova a Palazzo Comunale, in piazza della Repubblica e consentirà di rendere più accessibili tutti i servizi online della pubblica amministrazione

Pubblicato il 4 Ottobre 2024 13:09 - Modificato il 5 Ottobre 2024 11:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un mese tra musica, teatro, libri e degustazioni con “Estate al Trinci”

Dopo uno stop di un anno torna la rassegna ospitata nella corte esterna della storica dimora dei signori di Foligno: dal 17 luglio al 16 agosto in programma trentuno appuntamenti. Meloni: “Calendario poliedrico che dà spazio alle associazioni del territorio”

Rinnovabili, ok della giunta Proietti al disegno di legge che individua le aree idonee

Nell’atto si fa riferimento a superfici antropizzate, compromesse o dismesse, a discariche o infrastrutture già presenti con l’obiettivo dichiarato di rigenerare l’esistente. L’assessore De Luca: “Speriamo in un iter rapido in consiglio per un’approvazione entro l’estate”

Foligno, approvato il project financing per la riqualificazione degli impianti di Santo Pietro

Oltre 1,2 milioni di euro stanziati per riqualificare il palazzetto e la piscina di una delle aree più strategiche dello sport cittadini. L’assessore Cesaro: “Contiamo di pubblicare il bando per i lavori massimo entro un mese e mezzo”

È stato inaugurato dal sindaco Stefano Zuccarini e dell’assessore regionale all’innovazione digitale, Michele Fioroni, il nuovo “Punto Digitale Facile” a Palazzo Comunale, in piazza della Repubblica. È un servizio che semplificherà l’accesso ai servizi pubblici online.

Il “Punto Digitale Facile” consentirà di avvicinare i cittadini al mondo digitale e rendere più accessibili tutti i servizi online della pubblica amministrazione. 

Grazie a questo sportello sarà infatti possibile ottenere assistenza per l’utilizzo delle piattaforme digitali, come SPID, l’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, i servizi di prenotazione sanitaria online, i pagamenti digitali, le certificazioni e molto altro.

Il “Punto Digitale Facile” è rivolto a tutti i cittadini, in particolar modo a coloro che potrebbero avere difficoltà a interfacciarsi con la tecnologia: anziani, persone meno esperte di strumenti informatici.

Chiunque abbia bisogno di un supporto personalizzato per accedere ai servizi digitali pubblici troverà un aiuto concreto e competente.

L’iniziativa – finanziata nell’ambito del Pnrr – risponde all’esigenza di ridurre il divario digitale e promuovere un’innovazione inclusiva e sostenibile.

“È un importante passo verso la digitalizzazione inclusiva – ha dichiarato il sindaco Stefano Zuccarini – con il supporto degli operatori del Punto Digitale, i cittadini potranno compiere operazioni amministrative in modo più semplice, sicuro e autonomo, evitando anche code e tempi di attesa. Con il nuovo ‘Punto Digitale Facile’, il Comune di Foligno conferma il suo impegno nel garantire un accesso più immediato e inclusivo ai servizi pubblici, restando vicino alla cittadinanza e promuovendo una vera trasformazione digitale”.

Erano presenti anche l’assessore ai servizi sociali Lorenzo Schiarea, dato che il progetto fa parte della delega delle politiche sociali, e il presidente del “Centro Studi Città di Foligno”, Daniele Mantucci.

Articoli correlati