32.4 C
Foligno
venerdì, Agosto 7, 2026
HomeAttualitàMedici e ostetriche in campo per sostenere l’allattamento al seno

Medici e ostetriche in campo per sostenere l’allattamento al seno

In programma per lunedì 7 ottobre, a Foligno, un’iniziativa informativa promossa dal personale del Distretto sanitario e del presidio ospedaliero cittadino per far conoscere i benefici per mamme e bambini. Focus anche sui servizi offerti

Pubblicato il 5 Ottobre 2024 10:51 - Modificato il 7 Ottobre 2024 11:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, nel 2025 580mila visitatori in centro storico

A restituire il dato la piattaforma “Cities” di Confcommercio pensata per sostenere la rigenerazione urbana e la valorizzazione delle economie di prossimità. Registrate in totale quasi 14 milioni di visite

Leone XIV ai giovani riuniti ad Assisi: “L’Europa cerca in voi nuovi santi”

Durante la solenne celebrazione che ha accompagnato il “GO! Franciscan Youth Meeting”, il Papa ha invitato gli oltre 2.500 giovani presenti ad abbattere i muri dell'egoismo e a seguire l'esempio di Francesco e Chiara per costruire la “civiltà dell’amore”

Rigenerazione urbana e giovani protagonisti in piazza Piermarini

Il loggiato pronto a trasformarsi in una stazione parlante in cui interverranno istituzioni, associazioni, operatori economici e non solo. Di pari passo con la diretta si svilupperà un’azione pittorica dal vivo

Sostenere le mamme nell’allattamento al seno. È il focus dell’iniziativa informativa in programma a Foligno lunedì 7 ottobre. In occasione della Settimana mondiale dell’allattamento, infatti, la direzione del Distretto sanitario folignate e le ostetriche del consultorio familiare e del punto nascita cittadino hanno organizzato un pomeriggio di incontro e confronto con la cittadinanza. L’appuntamento, come detto, è per il prossimo lunedì alle 16 nella sala del Camino della Biblioteca comunale ragazzi, quando si darà il via al pomeriggio di approfondimento che si aprirà con i consueti saluti istituzionali alla presenza – tra gli altri – del vice sindaco Riccardo Meloni e dell’assessore alle Politiche sociali e familiari, Lorenzo Schiarea.

Conclusa questa prima parte istituzionale, appunto, si entrerà nel vivo dei lavori, analizzando tutti gli aspetti dell’allattamento al seno allo scopo, sottolineano gli organizzatori, di ribadirne l’utilità. Con medici, ostetriche ed esperti si parlerà dunque di allattamento dei casi di neonato patologico e prematurità, ma anche di buone pratiche nei primi mille giorni e di nutrimenti. Parallelamente verranno illustrati i servizi offerti dalle ostetriche del consultorio e del presidio ospedaliero cittadino per un sostegno a 360 gradi. E ancora, storie di allattamento con i racconti delle donne e, in chiusura, letture condivise con le volontarie di Nati per leggere e Nati per la musica. Previsto anche un punto informativo sulla pratica del Baby wearing.

“L’evento – sottolineano dall’Usl Umbria 2 – è incentrato sulla necessità di migliorare il sostegno all’allattamento al seno per ribadirne l’utilità. Il latte materno è, infatti, un alimento più naturale e completo per il neonato, poiché contiene tutti i nutrienti di cui ha bisogno nella prima fase della vita. Inoltre, allattare al seno – proseguono dall’azienda sanitaria locale – rinforza le difese immunitarie e favorisce lo sviluppo intestinale del neonato, rafforza il rapporto mamma-bambino e – concludono – protegge la donna dal tumore al seno, alle ovaie e dall’osteoporosi in età avanzata”. Per informazioni 0742339545 (consultorio Subasio) oppure 0742330610 (Biblioteca comunale). 

Articoli correlati