30 C
Foligno
martedì, Settembre 8, 2026
HomeAttualitàMedici e ostetriche in campo per sostenere l’allattamento al seno

Medici e ostetriche in campo per sostenere l’allattamento al seno

In programma per lunedì 7 ottobre, a Foligno, un’iniziativa informativa promossa dal personale del Distretto sanitario e del presidio ospedaliero cittadino per far conoscere i benefici per mamme e bambini. Focus anche sui servizi offerti

Pubblicato il 5 Ottobre 2024 10:51 - Modificato il 7 Ottobre 2024 11:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ad Alessandro Antinelli e Gabriele Ripandelli il premio Marinangeli 2026

Venerdì 18 settembre la dodicesima edizione del premio dedicato allo storico decano del giornalismo umbro. Cerimonia al Museo "San Francesco" di Nocera Umbra

Assegnati i premi allo sport 2026: tutti i vincitori

La commissione ha vagliato 35 candidature inoltrate da 16 società del territorio. Riconoscimento speciale per il Fair Play all'associazione Amici del Cuore Valle Umbra

Il Foligno presenta la stagione al Trinci. Contardi: “Se Fedeli vorrà, pronto a rimanere”

La serata ha visto la società biancazzurra presentare la prima squadra, insieme al settore women, alla juniores e alla collaborazione con il Foligno Futsal. Cesaro: “Ciliegina sulla torta per la Festa dello Sport”

Sostenere le mamme nell’allattamento al seno. È il focus dell’iniziativa informativa in programma a Foligno lunedì 7 ottobre. In occasione della Settimana mondiale dell’allattamento, infatti, la direzione del Distretto sanitario folignate e le ostetriche del consultorio familiare e del punto nascita cittadino hanno organizzato un pomeriggio di incontro e confronto con la cittadinanza. L’appuntamento, come detto, è per il prossimo lunedì alle 16 nella sala del Camino della Biblioteca comunale ragazzi, quando si darà il via al pomeriggio di approfondimento che si aprirà con i consueti saluti istituzionali alla presenza – tra gli altri – del vice sindaco Riccardo Meloni e dell’assessore alle Politiche sociali e familiari, Lorenzo Schiarea.

Conclusa questa prima parte istituzionale, appunto, si entrerà nel vivo dei lavori, analizzando tutti gli aspetti dell’allattamento al seno allo scopo, sottolineano gli organizzatori, di ribadirne l’utilità. Con medici, ostetriche ed esperti si parlerà dunque di allattamento dei casi di neonato patologico e prematurità, ma anche di buone pratiche nei primi mille giorni e di nutrimenti. Parallelamente verranno illustrati i servizi offerti dalle ostetriche del consultorio e del presidio ospedaliero cittadino per un sostegno a 360 gradi. E ancora, storie di allattamento con i racconti delle donne e, in chiusura, letture condivise con le volontarie di Nati per leggere e Nati per la musica. Previsto anche un punto informativo sulla pratica del Baby wearing.

“L’evento – sottolineano dall’Usl Umbria 2 – è incentrato sulla necessità di migliorare il sostegno all’allattamento al seno per ribadirne l’utilità. Il latte materno è, infatti, un alimento più naturale e completo per il neonato, poiché contiene tutti i nutrienti di cui ha bisogno nella prima fase della vita. Inoltre, allattare al seno – proseguono dall’azienda sanitaria locale – rinforza le difese immunitarie e favorisce lo sviluppo intestinale del neonato, rafforza il rapporto mamma-bambino e – concludono – protegge la donna dal tumore al seno, alle ovaie e dall’osteoporosi in età avanzata”. Per informazioni 0742339545 (consultorio Subasio) oppure 0742330610 (Biblioteca comunale). 

Articoli correlati