6.1 C
Foligno
domenica, Febbraio 1, 2026
HomeAttualitàCento studenti si prendono cura dell’ambiente con “Puliamo il mondo”

Cento studenti si prendono cura dell’ambiente con “Puliamo il mondo”

Gli alunni della scuola “Trabalza” di Bevagna sono stati coinvolti nella manutenzione del borgo medievale mentre altri volontari si sono occupati delle mura intorno a Montefalco in vista dell’appuntamento con la “Sagrantino Running”

Pubblicato il 8 Ottobre 2024 15:58 - Modificato il 9 Ottobre 2024 15:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tornano a splendere i busti del Bernini

Le due opere, patrimonio del Museo capitolare diocesano, sono state sottoposte a un importante intervento di ripulitura prima di partire alla volta di Roma. Nella Capitale saranno esposte all’interno di una mostra dedicata al rapporto tra lo scultore e i Barberini

Casa di comunità e soste irregolari al centro del prossimo consiglio comunale

La chiamata per maggioranza e opposizione è per giovedì 12 febbraio alle 15. La seduta potrà essere seguita dai cittadini anche in diretta streaming

“Oggi cucino io” riaccende i fornelli: primo ospite del 2026 sarà Andrea Paris

L’appuntamento è per mercoledì 11 febbraio, quando l’eclettico folignate indosserà la divisa di chef per mettersi alla prova con la preparazione di piatti della tradizione umbra. In arrivo anche tanti altri ospiti

Studenti e volontari in campo per pulire le strade di Bevagna e Montefalco. Lo scorso fine settimana si è, infatti, tenuta l’iniziativa “Puliamo il mondo”, organizzata dal gruppo Legambiente Foligno e Valli del Topino in collaborazione con il team della “Sagrantino Running – The Wine Trail”. L’evento ha coinvolto oltre cento studenti della scuola secondaria di primo grado “Ciro Trabalza” di Bevagna che, nella giornata di sabato, si sono messi in gioco pulendo le vie de borgo medievale, donando nuovo decoro alle strade. Il lavoro di pulizia ha interessato anche il territorio di Montefalco, per il quale si sono adoperati i volontari della “Sagrantino Running”, di Legambiente e della Pro Loco Montefalco che, nella giornata di domenica, si sono ritrovati a nel borgo umbro per ripulire un percorso di circa 2 chilometri lungo il perimetro delle mura del centro storico.

“Le giornate di pulizia a Bevagna e Montefalco sono andate benissimo – ha commentato Marco Novelli, coordinatore Legambiente Foligno e Valli del Topino – perché le comunità locali hanno risposto con entusiasmo al nostro appello. C’è da dire – ha sottolineato – che le città erano già ben tenute grazie ad amministratori e cittadinanza sensibili sul tema, e noi abbiamo dato una pulizia maggiore lasciando luoghi ancora più accoglienti”. Un’iniziativa, dunque, organizzata per dare maggiore decoro alle città e presentare al meglio i percorsi e i centri storici, che nel weekend del 2 e 3 novembre prossimi saranno coinvolti nella “Sagrantino Running – The Wine Trail”.

“Abbiamo collaborato con Legambiente e le istituzioni locali – ha dichiarato Enzo Angeli, portavoce dell’organizzazione ‘Sagrantino Running’ – con la consapevolezza che la pulizia dei percorsi di trail running e dei centri storici coinvolti dall’evento, sia fondamentale per dare un’immagine dell’Umbria coerente con il suo posizionamento di Cuore Verde d’Italia. Siamo molto orgogliosi – ha poi proseguito – anche del grande successo di partecipazione dei bambini delle scuole di Bevagna, con l’augurio che diventino i futuri promotori della ‘Sagrantino Running’ e i migliori ambassador del nostro meraviglioso territorio”.

Cuore pulsante della quinta edizione di quest’anno della “Sagrantino Running – The Wine Trail”, sarà Bevagna, in particolare la centrale piazza Silvestri luogo di partenza delle attività outdoor previste per il 2 e 3 novembre. Anticipando il programma, sabato 2 novembre si svolgerà l’“EnogastroCamminata del Sagrantino”, una passeggiata di circa 10 chilometri aperta a tutti con un itinerario ad anello, nel corso della quale i partecipanti scopriranno le cantine tra Bevagna e Montefalco, nelle quali un esperto sommelier illustrerà le caratteristiche dei vini proposti e delle zone di produzione.

Domenica 3 novembre, invece, si terranno due manifestazioni sportive outdoor: la “Sagrantino Wine Trail” e la “Mevania Wine Trail”. La prima sarà una corsa competitiva riservata ai tesserati Fidal che si svolgerà su un percorso di 22,5 chilometri; la seconda avrà un tracciato di 12,5 chilometri e prevede sia una corsa competitiva, riservata ai tesserati Fidal, che una non competitiva la cui partecipazione è aperta a tutti. È inoltre prevista la camminata per famiglie “Family & Nordic Walking” lungo un percorso di circa 8 chilometri.

Articoli correlati