Un turismo che sia sinonimo di esperienza e benessere. È questa la filosofia che guida i nuovi progetti e le nuove iniziative di promozione del territorio messi a punto dall’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino e presentati in anteprima al TTG Travel Experience di Rimini. In programma un cartellone di eventi che scandirà la fine di questo 2024 e tutto il 2025, coinvolgendo gli otto comuni dell’Unione guidata dal sindaco Elisa Sabbatini, a cominciare proprio da Castel Ritaldi, per poi passare a Bevagna, Campello sul Clitunno, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco e Trevi. Una programmazione, quella messa a punto, che fa dell’unità il suo punto di forza come sottolineato dalla presidente Sabbatini. “Abbiamo voluto unire le forze – ha, infatti, dichiarato – per ottenere un risultato maggiore rispetto alla somma delle singole parti. Le attività che vengono proposte – ha aggiunto – hanno una visione e struttura integrata del territorio, propongono eventi che, fino a fine anno, tra l’altro in un periodo non particolarmente turistico, consentono al turista di visitare tutti gli otto borghi”.
All’interno del grande cartellone di eventi denominato Wellness & Green Gold Fest, troveranno spazio dunque manifestazioni che animeranno tutti gli otto borghi, facendo rivivere tradizioni e promuovendo le eccellenze enogastromiche, a cominciare dal vino e dall’olio. Si parte il 25, 26 e 27 ottobre con La Mangiaunta di Giano dell’Umbria; per poi proseguire con il Festival del Sol, evento in otto tappe per scoprire gli otto borghi umbri che fanno parte dell’Unione, in compagnia di un narratore speciale che farà conoscere al visitatore aspetti singolari del borgo, forse meno noti, ma parte integrante della sua storia ed origine. Il via è fissato per il 19 ottobre con la prima tappa a Campello sul Clitunno. L’edizione 2024, inoltre, vanta una collaborazione con Coldiretti Umbria grazie alla quale, in ogni tappa del festival, alcune aziende agricole dei territori offriranno ai partecipanti al tour guidato una degustazione di prodotti tipici. Il Festival del Sol viene realizzato grazie ai contributi delle fondazioni bancarie Carifol, Carispo e Fondazione Perugia.
A disposizione di cittadini e turisti, poi, anche il nuovo portale del’Unione (www.visitterreolioesagrantino.it), all’interno del quale sarà possibile trovare le migliori esperienze turistiche esperienziali per vivere gli otto borghi: itinerari culturali con mappe scaricabili, punti di interesse, enogastronomia ed eventi durante tutto il corso dell’anno.