La Lucky Wind Foligno è pronta ad ospitare il primo derby della stagione. Dopo Pescara, i ragazzi di coach Bruno cercheranno di allungare la striscia positiva e di raggiungere quota 6 punti in classifica, così da non farsi sfuggire le “vicine di casa” umbre che guidano la classifica. Sabato 26 ottobre, alle 21.15, i falchi affronteranno al PalaPaternesi il Basket Todi, squadra solida che finora ha collezionato 2 punti, trovando la sua prima vittoria proprio nell’ultima giornata, grazie ad un trionfo in casa contro l’Unibasket Lanciano, arresosi davanti ad un risultato schiacciante di 110-60.
Quello di sabato, però, non sarà un derby solo in virtù della prossimità geografica delle città rappresentate dalle due squadre, ma anche e soprattutto dal ritorno a Foligno di due nomi che non possono in alcun modo essere trascurati: in primis, quello di Paolo Pierotti, attualmente allenatore del Todi ed ex guida della panchina folignate, su cui ha seduto per cinque anni – fino al 2023 -, seguito da quello di Guglielmo Pandolfi Elmi, playmaker “made in Foligno” che ha indossato la maglia dei falchi fino allo scorso anno.
Come i tuderti, anche i giocatori dell’ubi Basket Foligno arriveranno a sabato sulle ali dell’entusiasmo, grazie alle vittorie ottenute nelle ultime due partite, contro l’Olimpia Mosciano Sant’Angelo e l’Antoniana Pescara, forti anche della volontà di estendere la serie di risultati positivi e di inseguire le attuali “capoclasse” del campionato, ossia il Perugia Basket, il Basket Gubbio e il Bk96 Gualdo, che al momento occupano la vetta, a quota 6 punti (+2 rispetto alla Lucky Wind).
“A Pescara siamo riusciti a giocare a ritmi alti trovando diverse soluzioni per fare canestro – è stato il commento del coach dei folignati, Tommaso Bruno -. Abbiamo acquistato fiducia, due vittorie consecutive sono una bella iniezione di energia, ma la strada è ancora molto lunga. Dobbiamo consolidare questa bella ventata positiva”.
Parole ricche di entusiasmo anche quelle proferite dal team manager dei falchi, Giacomo Felicetti, che augurandosi una ricca affluenza di sostenitori, prevede una partita ardua quanto fondamentale per il percorso della squadra in campionato. “Affrontiamo un avversario che conosciamo molto bene sotto alcuni aspetti, come lo stesso allenatore Pierotti e Pandolfi Elmi, che è una delle chiavi di volta del gioco del Todi – ha detto -. Ci aspettiamo una partita di livello, del resto come tutti i derby questo match crea molta attesa nel gruppo squadra e all’interno della società. Non possiamo che augurarci – ha quindi concluso – di fare bene e di essere sostenuti da un pubblico numeroso”.