5.2 C
Foligno
sabato, Dicembre 27, 2025
HomeAttualitàTari, a Foligno attivato un numero verde a disposizione dei cittadini

Tari, a Foligno attivato un numero verde a disposizione dei cittadini

Già partito da alcune settimane, il servizio è operativo dal lunedì al venerdì per fornire ai contribuenti informazioni sulla propria posizione tributaria, per chiedere il duplicato di bollette smarrite o non ricevute e per la gestione dell’utenza

Pubblicato il 1 Dicembre 2024 10:04 - Modificato il 2 Dicembre 2024 15:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Imu, Irpef e bilancio di previsione nell’ultimo consiglio comunale dell’anno

A Foligno la seduta della massima assise cittadina è convocata per lunedì 29 dicembre. Sui tavoli di maggioranza e opposizione anche il Cup e il piano di razionalizzazione delle partecipate

Vus, in arrivo 43 nuovi mezzi per la raccolta dei rifiuti

A disposizione dei 22 Comuni serviti dall’azienda guidata dal presidente Arcangeli, 41 veicoli per i centri storici e due trattori stradali. Saranno operativi entro metà gennaio

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”


Un numero verde per accedere rapidamente ed agevolmente a mole informazioni sulla Tari senza recarsi agli sportelli. Così il Comune di Foligno presenta il nuovo servizio a disposizione della cittadinanza che riguarda la tassa sui rifiuti. Le chiamate al numero verde (800078552) sono gratuite sia da rete fissa che da cellulare e il servizio è dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

In particolare, i cittadini che contattano il call center possono avere informazioni sulla propria posizione tributaria, sui pagamenti effettuati, sulle scadenze e, più in generale, sulla propria situazione. I contribuenti che avessero smarrito l’avviso di pagamento, o che, per disguidi postali, non lo avessero ricevuto, possono richiederne il duplicato che verrà inviato in tempo reale tramite email dall’operatore del call center. Inoltre i cittadini possono chiedere informazioni generali sulla Tari ottenendo istruzioni per alcuni adempimenti come ad esempio l’attivazione, la cessazione, la variazione, la modalità per ottenere delle riduzioni o per usufruire dei servizi on line.

Il servizio è già attivo da alcune settimane – il numero verde è già indicato nel sito istituzionale e nelle bollette – e l’ufficio tributi verifica l’andamento del servizio mediante l’analisi dei dati. Gli impiegati del Comune, poi, hanno contatti quotidiani con gli operatori del call center affinché questi ultimi possano fornire tutte le informazioni corrette agli utenti. Il servizio di call center si aggiunge – come assistenza ai contribuenti – al servizio erogato dal tradizionale sportello della Tari, nel palazzo comunale.

“Una buona amministrazione si distingue anche per essere vicina ai cittadini attraverso la semplificazione e la trasparenza – ha dichiarato Riccardo Meloni, vicesindaco con delega al bilancio e tributi -. Il servizio call center va sicuramente in questa direzione”.

Articoli correlati