11 C
Foligno
venerdì, Febbraio 6, 2026
HomeAttualitàIl titolo di “Miglior cavaliere d’Italia” torna a Innocenzi

Il titolo di “Miglior cavaliere d’Italia” torna a Innocenzi

Il “Pertinace” del Rione Cassero si è nuovamente imposto a livello nazionale, dopo che lo scorso anno aveva ceduto lo scettro al giovane Lorenzo Melosso. Il 42enne folignate primo in una classifica da 80 nomi

Pubblicato il 10 Dicembre 2024 14:46 - Modificato il 11 Dicembre 2024 16:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Palazzi aperti per Foligno in Fiore e cuori lungo le vie per San Valentino

Domenica si spalancheranno le porte di palazzo Berardi Buffetti nella storica zona delle quelle, mente in piazzetta Piermarini tornano le installazioni luminose. Illuminato di rosso anche il Torrino del palazzo comunale e di porta San Felicianetto

Crisi abitativa, Barcaioli chiede anche ai Comuni di fare la loro parte

La dichiarazione dell'assessore regionale alle Politiche abitative arriva in risposta all'interrogazione presentata dal consigliere "dem" Stefano Lisci riguardo alla situazione degli alloggi pubblici nella città della Quintana e agli investimenti previsti dal nuovo piano industriale di Ater

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

Torna a Luca Innocenzi il titolo di “Miglior cavaliere dl’Italia” per il 2024. Il “Pertinace” del Rione Cassero conquista nuovamente il podio dopo che lo scorso anno ad imporsi a livello nazionale era stato il giovane Lorenzo Melosso. Il riconoscimento al 42enne folignate è stato assegnato in occasione della settima edizione del “Galà dei Cavalieri”, ospitato quest’anno al teatro “Pagani” di Monterubbiano, a Fermo.

È in quella suggestiva location, dunque, che Luca Innocenzi è tornato a stringere tra le mani il prestigioso e unico premio, in ambito nazionale, dedicato alle Giostre ed alle Quintane, ideato da Roberto Parnetti, con la collaborazione di brontolodicelasua, e organizzato dall’Associazione Armata di Pentecoste – Sciò la Pica e dal Comune di Monterubbiano.

Cinquantanove le Giostre che hanno assegnato punti in questa edizione, di cui 42 “storiche”, 10 “non storiche”, 6 “storiche con pugnalino” e 1 “non storiche con pugnalino”. In una sala gremita da tanti appassionati e delegazioni di varie manifestazioni la cerimonia ha incoronato i protagonisti della stagione 2024 e sul palco si sono alternati i vincitori delle varie categorie.

Tra queste, la “Scuderia più vittoriosa” – 14 quelle arrivate nella classifica finale – con il riconoscimento affidato, con 107 punti, alla Scuderia Orazi/Innocenti di Manfredo Orazi di Cagliole (Mc) e Roberto Innocenzi di Foligno (Pg) per i cavalli Altrimenti, Katy Way, Gun Joe, Kendar Joy, Piccola Miss e Grafite.

Ma, come detto, i riflettori sono stati tutti per il “Miglior cavaliere” con Luca Innocenzi arrivato primo in una classifica da 80 nomi. Per il folignate 118 punti, che lo hanno messo davanti a Lorenzo Desimone di Bibiano (Re) con 70 punti e Marco Diafaldi di Faenza (Ra) con 54 punti.

Luca Innocenzi alla premiazione per “Miglior cavaliere d’Italia”


Articoli correlati