33.5 C
Foligno
domenica, Agosto 16, 2026
HomeAttualitàIl titolo di “Miglior cavaliere d’Italia” torna a Innocenzi

Il titolo di “Miglior cavaliere d’Italia” torna a Innocenzi

Il “Pertinace” del Rione Cassero si è nuovamente imposto a livello nazionale, dopo che lo scorso anno aveva ceduto lo scettro al giovane Lorenzo Melosso. Il 42enne folignate primo in una classifica da 80 nomi

Pubblicato il 10 Dicembre 2024 14:46 - Modificato il 11 Dicembre 2024 16:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con le musiche di Ennio Morricone e Michel Legrand cala il sipario su “Serate al Piermarini”

La rassegna si chiuderà lunedì 17 agosto con un evento dedicato alle colonne sonore più note della storia del cinema. A interpretare i brani saranno Cristina Renzetti, Giovanni Ceccarelli e Ferruccio Spinetti

A Sant’Eraclio torna la “Festa della pecora”: quattro serate tra gusto e musica 

La nona edizione è in programma dal 20 al 23 agosto. Tra le novità il cambio di location con il trasferimento dal parco “Soli-Marchionni” agli impianti sportivi di via Colle Scandolaro

Scafali si prepara alla Quintanella: al via la cinquantesima edizione

Dal 21 al 30 agosto la frazione ospiterà gare, tornei e il tradizionale corteo storico con centinaia di bambini. Per celebrare il cinquantennale, prevista anche una giostra straordinaria il 22 agosto

Torna a Luca Innocenzi il titolo di “Miglior cavaliere dl’Italia” per il 2024. Il “Pertinace” del Rione Cassero conquista nuovamente il podio dopo che lo scorso anno ad imporsi a livello nazionale era stato il giovane Lorenzo Melosso. Il riconoscimento al 42enne folignate è stato assegnato in occasione della settima edizione del “Galà dei Cavalieri”, ospitato quest’anno al teatro “Pagani” di Monterubbiano, a Fermo.

È in quella suggestiva location, dunque, che Luca Innocenzi è tornato a stringere tra le mani il prestigioso e unico premio, in ambito nazionale, dedicato alle Giostre ed alle Quintane, ideato da Roberto Parnetti, con la collaborazione di brontolodicelasua, e organizzato dall’Associazione Armata di Pentecoste – Sciò la Pica e dal Comune di Monterubbiano.

Cinquantanove le Giostre che hanno assegnato punti in questa edizione, di cui 42 “storiche”, 10 “non storiche”, 6 “storiche con pugnalino” e 1 “non storiche con pugnalino”. In una sala gremita da tanti appassionati e delegazioni di varie manifestazioni la cerimonia ha incoronato i protagonisti della stagione 2024 e sul palco si sono alternati i vincitori delle varie categorie.

Tra queste, la “Scuderia più vittoriosa” – 14 quelle arrivate nella classifica finale – con il riconoscimento affidato, con 107 punti, alla Scuderia Orazi/Innocenti di Manfredo Orazi di Cagliole (Mc) e Roberto Innocenzi di Foligno (Pg) per i cavalli Altrimenti, Katy Way, Gun Joe, Kendar Joy, Piccola Miss e Grafite.

Ma, come detto, i riflettori sono stati tutti per il “Miglior cavaliere” con Luca Innocenzi arrivato primo in una classifica da 80 nomi. Per il folignate 118 punti, che lo hanno messo davanti a Lorenzo Desimone di Bibiano (Re) con 70 punti e Marco Diafaldi di Faenza (Ra) con 54 punti.

Luca Innocenzi alla premiazione per “Miglior cavaliere d’Italia”


Articoli correlati