7.9 C
Foligno
martedì, Febbraio 3, 2026
HomeCulturaProrogata fino a febbraio la mostra di Claudio Verna al Ciac

Prorogata fino a febbraio la mostra di Claudio Verna al Ciac

Dal 26 ottobre al 12 gennaio l’esposizione ha fatto registrare duemila visitatori. Partecipazione e apprezzamento anche per gli eventi collaterali: dalla visita guidata a cura di Italo Tomassoni alle attività didattiche per le scuole

Pubblicato il 15 Gennaio 2025 16:24 - Modificato il 15 Gennaio 2025 19:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

È stata prorogata fino al 2 febbraio prossimo la mostra “Claudio Verna. La profondità nella superficie”, ospitata al Centro italiano di arte contemporanea di via del Campanile, a Foligno. Inaugurata il 26 ottobre scorso, l’esposizione si sarebbe dovuta chiudere domenica 12 gennaio. Invece, chi non ha ancora visitato gli spazi espositivi del Ciac per ammirare le opere di Verna avrà a disposizione ancora più di due settimane. Già duemila i visitatori che si sono immersi in questo viaggio dedicato a quella che è considerata una figura chiave e fondatore del movimento artistico “Pittura Analitica”: Verna nelle sue opere guida il colore e la sua capacità di assumere i valori massimi della saturazione e della luce. 

Tra gli eventi collaterali proposti dalla mostra, molto partecipata e apprezzata è stata la visita guidata condotta dal curatore Italo Tomassoni, così come le attività didattiche gratuite per le scuole, ancora in corso con il laboratorio “Pittura, Pittura”, organizzate da Maggioli Cultura e Turismo con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. L’obiettivo è far scoprire anche ai più piccoli la pittura analitica e le sue caratteristiche, con un approccio ludico e interattivo che coinvolge ogni elemento dell’opera: la tela, la vernice, il segno e il suo autore.

Articoli correlati