27.2 C
Foligno
mercoledì, Settembre 17, 2025
HomeCulturaProrogata fino a febbraio la mostra di Claudio Verna al Ciac

Prorogata fino a febbraio la mostra di Claudio Verna al Ciac

Dal 26 ottobre al 12 gennaio l’esposizione ha fatto registrare duemila visitatori. Partecipazione e apprezzamento anche per gli eventi collaterali: dalla visita guidata a cura di Italo Tomassoni alle attività didattiche per le scuole

Pubblicato il 15 Gennaio 2025 16:24 - Modificato il 15 Gennaio 2025 19:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno un weekend all’insegna del vintage e dello sport

Tutto pronto per "Carousel" e "La Francescana", i due festival in programma dal 19 al 21 settembre che tra abiti, biciclette e musica d’epoca trasformeranno la città in una macchina del tempo. Ad aprire gli eventi della ciclostorica un incontro dedicato a Gino Bartali

Quintana, inizia a muoversi il mercato cavalieri

Archiviata la Rivincita 2025, iniziano a rincorrersi le voci sui primi cambi di sella in vista del prossimo anno: due i rioni che sarebbero già al lavoro per nuovi ingaggi

Tra passeggiate “rumorose” e poesie Sant’Eraclio si mobilita per Gaza

Giovedì 18 settembre l’iniziativa promossa dalle tante realtà che operano nella frazione folignate per sensibilizzare la comunità sulla grave situazione umanitaria che interessa il popolo palestinese. Gli organizzatori: “Vogliamo dare voce a chi non ce l’ha”

È stata prorogata fino al 2 febbraio prossimo la mostra “Claudio Verna. La profondità nella superficie”, ospitata al Centro italiano di arte contemporanea di via del Campanile, a Foligno. Inaugurata il 26 ottobre scorso, l’esposizione si sarebbe dovuta chiudere domenica 12 gennaio. Invece, chi non ha ancora visitato gli spazi espositivi del Ciac per ammirare le opere di Verna avrà a disposizione ancora più di due settimane. Già duemila i visitatori che si sono immersi in questo viaggio dedicato a quella che è considerata una figura chiave e fondatore del movimento artistico “Pittura Analitica”: Verna nelle sue opere guida il colore e la sua capacità di assumere i valori massimi della saturazione e della luce. 

Tra gli eventi collaterali proposti dalla mostra, molto partecipata e apprezzata è stata la visita guidata condotta dal curatore Italo Tomassoni, così come le attività didattiche gratuite per le scuole, ancora in corso con il laboratorio “Pittura, Pittura”, organizzate da Maggioli Cultura e Turismo con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. L’obiettivo è far scoprire anche ai più piccoli la pittura analitica e le sue caratteristiche, con un approccio ludico e interattivo che coinvolge ogni elemento dell’opera: la tela, la vernice, il segno e il suo autore.

Articoli correlati