10 C
Foligno
giovedì, Marzo 12, 2026
HomeCultura“Oggi cucino io” riaccende i fornelli: grandi ospiti anche per il 2025

“Oggi cucino io” riaccende i fornelli: grandi ospiti anche per il 2025

L'iniziativa ideata da Sara Ruffinelli e Sara Ortolani in collaborazione con Eteria si svolge al Cnos Fap di Foligno e vedrà “spadellare” un giornalista, un regista e un avvocato

Pubblicato il 25 Gennaio 2025 11:42 - Modificato il 26 Gennaio 2025 13:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Pratiche e segnalazioni sotto casa: ecco il calendario dell’ufficio mobile della Polizia locale

Ogni giovedì per tutto il mese di marzo, il van con due agenti a bordo si sposterà tra Prato Smeraldo e Borroni, Sant’Eraclio e Scopoli, Vescia e la zona dell’Agorà: ecco tutti gli orari

La Quintana a Montecitorio per l’ottantennale: il 30 maggio la prima Giostra

Nella sala della Regina la presentazione del programma che accompagnerà l’importante anniversario. Annunciati anche gli autori dei tre palii: si tratta di Mimmo Paladino, Luigi Frappi e “Sissi” Daniela Olivieri

“SottoSopra” e “Une” sul tetto dell’Umbria: premiati come miglior cocktail bar e fine dining

Le due realtà folignati sono state tra le 10 premiate ai Forchettiere Awards, confermandosi come esempi virtuosi del panorama regionale. Luca Retti: "Ricetta vincente la nostra capacità di unire tre anime"

Si riaccendono i fornelli del “Cnos-Fap – Casa del Ragazzo di Foligno”, da sempre impegnato nell’orientamento, formazione e aggiornamento professionale dei giovani per permettere loro l’ingresso nel mondo del lavoro. L’iniziativa “Oggi cucino io”, ideata e promossa da Sara Ruffinelli e Sara Ortolani in collaborazione con l’associazione culturale Eteria, si ripropone di far conoscere agli allievi del centro guidato da Nicoletta Marongiu, il percorso umano e professionale di scrittori, attori, autorità, conduttori televisivi, giornalisti e professionisti in vari ambiti. Anche in questa edizione affiancheranno gli studenti i docenti Monia Ciancaleoni ed Elena Arcangeli. Dopo la partecipazione dell’ assessore folignate Alessandra Leoni, tre illustri ospiti si cimenteranno nella preparazione di piatti della tradizione umbra per ottenere il titolo di chef. 
A febbraio indosserà la divisa Giacomo Marinelli Andreoli, giornalista professionista, direttore responsabile di Umbria TV e autore del libro “Nel segno dei padri”. A seguire, con date ancora da confermare, Luca Manfredi, regista, sceneggiatore e scrittore. Con loro anche Nicodemo Gentile, affermato avvocato penalista, presidente dell’associazione Penelope e autore di libri di cronaca nera. A questi nomi se ne aggiungeranno altri. È dunque importante seguire costantemente le attività dell’associazione culturale Eteria e del Cnos-Fap attraverso le pagine Facebook e i vari canali di informazione. Le ideatrici del format culturale e culinario doneranno alla scuola, come nella precedenti edizioni, copie dei libri degli autori che aderiranno al progetto.

Articoli correlati