30.2 C
Foligno
lunedì, Giugno 16, 2025
HomeAttualitàAlternanza scuola-lavoro, si amplia la collaborazione tra esercito e Itt “Da Vinci”

Alternanza scuola-lavoro, si amplia la collaborazione tra esercito e Itt “Da Vinci”

Rinnovato il protocollo d’intesa per l’attivazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento professionale: oltre agli studenti di biotecnologie sanitarie, coinvolti anche quelli dell’indirizzo di informatica e telecomunicazioni

Pubblicato il 20 Febbraio 2025 13:16 - Modificato il 20 Febbraio 2025 16:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Foligno celebra la sua liberazione. Meloni: “Mai dare per scontati libertà e democrazia”

Nella mattinata di lunedì 16 giugno le celebrazioni in piazza Don Minzoni per gli 81 anni trascorsi dalla lotta delle truppe alleate e dei partigiani contro i tedeschi. “A chi compì questa impresa il nostro più vivo plauso e doveroso ringraziamento”

Lavori in via Piave, da martedì interrotto il traffico in uscita

Gli interventi dureranno un paio di giorno e riguarderanno il ripristino della pavimentazione stradale dissestata nel tratto in corrispondenza del sottopasso ferroviario

Si rafforza la collaborazione tra il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito e l’Istituto tecnico tecnologico “Leonardo da Vinci” di Foligno: siglato il rinnovo del protocollo d’intesa per l’attivazione di Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento professionale (Pcto). Oltre al già collaudato percorso nell’indirizzo di biotecnologie sanitarie, l’accordo firmato dalla dirigente scolastica, Simona Lazzari, e dal comandante del Centro, il generale di brigata, Giovanni Brava Musicoro, ha introdotto una novità: l’attivazione di un percorso per gli studenti di informatica e telecomunicazioni, ai quali sarà dedicato un focus sulle applicazioni pratiche e sulle tecnologie più attuali.

Destinatari dei due percorsi formativi gli alunni delle quarte classi, che saranno impegnati in attività di formazione teorica e pratica dal 3 al 21 marzo prossimi, negli spazi della caserma “Gonzaga”. In particolare, agli studenti di biotecnologie sanitarie verranno fatte acquisire le principali nozioni e conoscenze sull’organizzazione e sul funzionamento di un laboratorio analisi con la possibilità di partecipare a progetti specifici e di acquisire competenze nelle aree di interesse e, nello stesso tempo, conoscere le varie strumentazioni ed il funzionamento di un laboratorio analisi. Mentre gli studenti dell’indirizzo di informatica e telecomunicazioni, acquisiranno conoscenze in tema di programmazione, sistemi operativi e reti e saranno chiamati in fase di formazione pratica ad operare sui vari sistemi, a progettare e a configurare reti informatiche e di comunicazione.

“I percorsi di Pcto – ha dichiarato la dirigente Lazzari – sono uno strumento fondamentale per orientare i nostri studenti verso il mondo del lavoro e fornire loro le competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro”. Dopo aver sottolineato l’importanza di  investire sui giovani ed offrire loro la possibilità di sviluppare le proprie potenzialità in un ambiente sano e professionale come il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito, il generale Brava Musicoro ha ribadito il costante impegno della struttura di viale Mezzetti “nella promozione della cultura scientifica e tecnologica e questo accordo rappresenta un ulteriore e significativo passo in questa direzione”.

Articoli correlati