9.1 C
Foligno
lunedì, Dicembre 8, 2025
HomePoliticaConsiglio comunale aperto su centro storico, Malaridotto: “Basta polemiche sterili”

Consiglio comunale aperto su centro storico, Malaridotto: “Basta polemiche sterili”

Il segretario della Lega di Foligno risponde alle accuse dell'esponente del Partito democratico, Rita Barbetti, che lamentava il mancato invito delle associazioni giovanili al dibattito del prossimo 27 febbraio

Pubblicato il 25 Febbraio 2025 14:28 - Modificato il 25 Febbraio 2025 17:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno impantanato non va oltre il pari: 1-1 contro il San Donato Tavarnelle

L'attacco biancazzurro è in crisi per colpa delle assenze e al "Blasone" il Falco, nonostante domini il gioco, non riesce a imporsi, chiudendo il match sull'1-1 e rimanendo inchiodato al quarto posto. Manni: "Momento di difficoltà, necessario restare sereni"

A Foligno si parla di città e povertà educativa con Lorenzo Gasparrini 

Lo scrittore e filosofo interverrà al primo appuntamento del ciclo di incontri dedicati a docenti, genitori, amministratori e operatori sociali promosso nell’ambito del progetto “Lettera alla città”. Appuntamento giovedì 11 dicembre all’Itt “Da Vinci”

Tiziana Rosati incanta il pubblico di The Voice Senior e vola in semifinale

Con Maledetta Primavera di Loretta Goggi, la folignate ha conquistato i coach del noto programma televisivo, tra cui Loredana Bertè e Arisa. Venerdì 12 dicembre il ritorno sul palco di Rai 1

“Purtroppo non ci sorprende più la polemica a prescindere della consigliera del Pd, Rita Barbetti. Le modalità di convocazione e gli inviti per il consiglio comunale aperto con all’ordine del giorno ‘Rivitalizzazione del centro cittadino’ sono state decise all’unanimità in sede di ufficio di presidenza, al quale era presente anche la consigliera Maria Frigieri in qualità di vicepresidente del consiglio per l’opposizione”. Così il segretario Lega Foligno e vicepresidente del consiglio comunale Mauro Malaridotto.

“In un clima cordiale e di collaborazione, in quella sede è stato deciso di invitare rappresentanti di cittadini, associazioni di categoria, enti e forze dell’ordine in base alle disposizioni del regolamento comunale – prosegue -. Purtroppo, non è stato possibile invitare i giovani (ma io aggiungerei anche gli anziani) in quanto il regolamento comunale non lo consente. Siamo per il dibattito democratico e per le opportunità che scaturiscono dal confronto costruttivo tra le parti sociali e le istituzioni, ma rispediamo al mittente le accuse mosse dall’esponente del Pd del tutto pretestuose e fuori luogo visto il clima di grande apertura e collaborazione riscontrato in ufficio di presidenza. Trovare ogni volta il pretesto per creare sterile polemica – prosegue Malaridotto – lo troviamo oltre che poco intelligente anche dannoso per la costruzione di un clima di pace e cordialità tra le varie parti sociali e politiche. Speriamo che questo consiglio aperto, voluto fortemente da questa maggioranza (ricordiamo infatti che negli anni di governo del centrosinistra, mai si erano organizzati consigli aperti…lì forse non era importante ascoltare i cittadini) che ha sempre posto al centro della propria attività politica il confronto e l’attenzione costante a tutte le esigenze della collettività, sia l’occasione per un vero confronto e non una semplice platea dove venire a fare anti politica urlando al complotto e alla crisi irreversibile della città.

Foligno è viva, in salute e gode di una reputazione regionale eccellente – conclude Malaridotto -. Ci siederemo al tavolo e ancora una volta ascolteremo le proposte delle associazioni di categoria per implementare ancor di più la sinergia tra la politica e i cittadini e le imprese”. Così dunque il segretario della Lega risponde all’esponte dem. Negli scorsi giorni, infatti, Rita Barbetti aveva puntato il dito contro la mancata convocazione al prossimo consiglio comunale aperto delle associazioni giovanili. L’appuntamento per discutere di centro storico e della sua rivitalizzazione è per giovedì 27 febbraio alle 15.

Articoli correlati