Lavori lungo la linea ferroviaria. Nel corso di cinque fine settimana, compresi tra il 22 marzo e il 26 maggio prossimi, si svolgeranno interventi di potenziamento infrastrutturale e manutenzione straordinaria sulla linea Foligno–Perugia–Terontola. Lavori che vedranno l’impiego di 2,2 milioni di euro e il coinvolgimento di circa 180 tecnici di Rete ferroviaria italiana e ditte appaltatrici.
Le attività principali avverranno all’interno delle gallerie presenti sulla tratta Perugia Ponte Sn Giovanni–Terontola, con particolare attenzione a cinque gallerie, quelle di Monte Malbe, Madonna dei Monti, San Vetturini, San Martinello e Santa Maria del Colle, dove verrà rinnovato il sistema di trazione elettrica che alimenta i treni.
Nello specifico, per consentire l’operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria sarà sospesa per circa 52 ore, dalla mezzanotte di sabato fino alle 4 di domenica mattina. Con sospensioni dalla stazione di Terontola nei fine settimana del 22, 23 e 24 marzo e 12, 13 e 14 aprile. Mentre la stazione di Perugia sarà coinvolta da interruzioni dal 3 al 5, dal 10 al 12 e dal 24 al 26 maggio.
Nel primo fine settimana di lavori, sempre per interventi sulla linea ferroviaria Foligno–Terontola, anche i treni di lunga percorrenza e i treni regionali sulla tratta Perugia Ponte San Giovanni–Terontola, potranno subire cancellazioni o limitazioni per modifiche alla circolazione ma, al fine di garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori sul territorio regionale, sono state previste corse con bus sostitutivi tra le stazioni di Perugia Ponte San Giovanni e Terontola.
I Frecciarossa della linea Perugia–Torino subiranno, invece, restrizioni dal 21 al 24 marzo nella stazione di Terontola. Inoltre, il 22 e 23 marzo i treni Intercity 580-599 della relazione Milano-Terni subiranno variazioni di percorso con perdita di alcune fermate e modifiche di orari. Tuttavia, per la tratta soppressa verrà messo a disposizione un servizio di bus sostitutivi. Anche l’Intercity 531 Perugia-Roma del 22 marzo e il treno Intercity 546 Roma-Perugia del 23 marzo saranno soppressi tra Perugia e Perugia Ponte San Giovanni.
“I tempi di percorrenza dei viaggi in bus – informa Trenitalia – potrebbero aumentare in relazione anche al traffico stradale e i posti disponibili potrebbero essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus – viene spiegato – non è ammesso il trasporto di bici e animali ad eccezione dei cani guida”. Il gruppo Ferrovie dello Stato italiane consiglia inoltre ai passeggeri di continuare a consultare i canali di informazione e di acquisto Trenitalia in prossimità della data del viaggio, ma di tenere conto anche delle comunicazioni informative sulle variazioni del servizio veicolate tramite mail o sms. Informando, inoltre, che i canali di acquisto Trenitalia verranno aggiornati con il programma dei bus. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.trenitalia.com o contattare il call center gratuito al numero 800892021.