11.7 C
Foligno
giovedì, Maggio 1, 2025
HomeAttualitàLavori sulla Foligno-Terontola, modifiche e cancellazioni di treni

Lavori sulla Foligno-Terontola, modifiche e cancellazioni di treni

In programma interventi di potenziamento infrastrutturale e di manutenzione ordinaria per 2,2 milioni di euro. Cinque i weekend necessari per portarli a compimento, tra marzo e maggio: ecco tutti i provvedimenti adottati

Pubblicato il 19 Marzo 2025 16:28 - Modificato il 20 Marzo 2025 17:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

UmbraGroup tra le 100 aziende più competitive del Centro Italia e delle isole

L’azienda folignate ha ricevuto il Premio Industria Felix insieme ad altre 16 realtà umbre. L’indagine è stata condotta su circa 70mila bilanci delle società di capitali con fatturati sopra il milione di euro

Tari in aumento anche nel 2025 a Foligno: incremento tra il 9 e il 10%

La pratica è passata con 15 voti favorevoli e 8 contrari nel corso della seduta del consiglio comunale di martedì pomeriggio. Scontro in aula tra maggioranza ed opposizione

Patto x Foligno e Foligno 2030 si uniscono: “Nuovo progetto civico”

Le due forze di centrosinistra hanno deciso di fondersi in una rinnovata realtà, rappresentata in consiglio comunale da Maria Frigeri. Intanto Calabrese e Bellucci hanno rassegnato le dimissioni in attesa dell’elezione di un unico coordinatore

Lavori lungo la linea ferroviaria. Nel corso di cinque fine settimana, compresi tra il 22 marzo e il 26 maggio prossimi, si svolgeranno interventi di potenziamento infrastrutturale e manutenzione straordinaria sulla linea Foligno–Perugia–Terontola. Lavori che vedranno l’impiego di 2,2 milioni di euro e il coinvolgimento di circa 180 tecnici di Rete ferroviaria italiana e ditte appaltatrici.

Le attività principali avverranno all’interno delle gallerie presenti sulla tratta Perugia Ponte Sn Giovanni–Terontola, con particolare attenzione a cinque gallerie, quelle di Monte Malbe, Madonna dei Monti, San Vetturini, San Martinello e Santa Maria del Colle, dove verrà rinnovato il sistema di trazione elettrica che alimenta i treni.
Nello specifico, per consentire l’operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria sarà sospesa per circa 52 ore, dalla mezzanotte di sabato fino alle 4 di domenica mattina. Con sospensioni dalla stazione di Terontola nei fine settimana del 22, 23 e 24 marzo e 12, 13 e 14 aprile. Mentre la stazione di Perugia sarà coinvolta da interruzioni dal 3 al 5, dal 10 al 12 e dal 24 al 26 maggio.

Nel primo fine settimana di lavori, sempre per interventi sulla linea ferroviaria Foligno–Terontola, anche i treni di lunga percorrenza e i treni regionali sulla tratta Perugia Ponte San Giovanni–Terontola, potranno subire cancellazioni o limitazioni per modifiche alla circolazione ma, al fine di garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori sul territorio regionale, sono state previste corse con bus sostitutivi tra le stazioni di Perugia Ponte San Giovanni e Terontola.

I Frecciarossa della linea Perugia–Torino subiranno, invece, restrizioni dal 21 al 24 marzo nella stazione di Terontola. Inoltre, il 22 e 23 marzo i treni Intercity 580-599 della relazione Milano-Terni subiranno variazioni di percorso con perdita di alcune fermate e modifiche di orari. Tuttavia, per la tratta soppressa verrà messo a disposizione un servizio di bus sostitutivi. Anche l’Intercity 531 Perugia-Roma del 22 marzo e il treno Intercity 546 Roma-Perugia del 23 marzo saranno soppressi tra Perugia e Perugia Ponte San Giovanni.

“I tempi di percorrenza dei viaggi in bus – informa Trenitalia – potrebbero aumentare in relazione anche al traffico stradale e i posti disponibili potrebbero essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus – viene spiegato – non è ammesso il trasporto di bici e animali ad eccezione dei cani guida”. Il gruppo Ferrovie dello Stato italiane consiglia inoltre ai passeggeri di continuare a consultare i canali di informazione e di acquisto Trenitalia in prossimità della data del viaggio, ma di tenere conto anche delle comunicazioni informative sulle variazioni del servizio veicolate tramite mail o sms. Informando, inoltre, che i canali di acquisto Trenitalia verranno aggiornati con il programma dei bus. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.trenitalia.com o contattare il call center gratuito al numero 800892021.

Articoli correlati