25.5 C
Foligno
giovedì, Maggio 1, 2025
HomeCulturaAll’Oratorio del Crocifisso la presentazione di “Sipario Siciliano” di Giuseppe Cerasa

All’Oratorio del Crocifisso la presentazione di “Sipario Siciliano” di Giuseppe Cerasa

L’appuntamento è per venerdì 28 marzo e sarà scandito dalle letture di Diletta Masetti e dalle musiche di Marco Scolastra. Opera prima del direttore delle Guide di Repubblica, il libro è candidato ai Premi Strega e Campiello

Pubblicato il 27 Marzo 2025 16:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Spello, ok al rendiconto di gestione per il 2024

Il documento è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione della minoranza. A disposizione un avanzo di 1,5 milioni di euro, l’assessore Narcisi: “Utilizzo per spese correnti, di investimento e per l’estinzione anticipata di prestiti”

Farà tappa anche a Foligno “Sipario Siciliano”, opera prima di Giuseppe Cerasa, penna del giornalismo italiano e attuale direttore delle Guide di Repubblica. Il libro, già candidato ai Premi Strega e Campiello, dopo il debutto al MAXXI di Roma, sarà presentato all’Oratorio del Crocifisso venerdì 28 marzo, alle 18.

“Sono felice di presentare il mio libro a Foligno – ha detto -. Qui mi sento a casa. Qui incontro molti cari amici che raggiungo spesso, anche perché l’Umbria mi ha adottato. Vivo parte dell’anno a Todi, e da lì non mi stanco mai di visitare borghi e cittadine bellissime che mi donano la loro bellezza. Ecco, con ‘Sipario Siciliano’ racconto invece la mia terra, quella dove sono nato. Sarà come conoscerci meglio”.

Dedicato ai nipoti Leonardo e Francesco, perché ricordino e non dimentichino, il libro narra – come si legge anche nel sottotitolo – “storie di donne, passioni, segreti, mafia ed eroi senza gloria”. Un’intensa narrazione per un viaggio nella memoria che lo scrittore propone in una sequenza di ricordi personali molto spesso inediti, emozioni che attraversano quasi 70 anni di vicende italiane, tra mondi che si illuminano e certezze che si spengono. Le pagine rimandano amori, passioni, riti irrinunciabili, violenze inaudite, diritti calpestati, bagliori rivoluzionari, storie letterarie non sempre scritte eppure narrate con forza e lirismo. Tra celebri personaggi e piccoli eroi del quotidiano, vivono le contraddizioni di un’isola meravigliosa dove alla bellezza dei luoghi, dei mercati, dei sapori e dei profumi si intreccia la tragicità di eventi quali l’omicidio del generale Dalla Chiesa che Cerasa, al tempo giovane cronista, fu il primo a raggiungere.

Una storia intensa, un amore profondo che dall’isola incrocia la storia d’Italia in anni difficili, e quella professionale dell’autore, cresciuto nell’eroica redazione de L’Ora di Palermo prima della lunga esperienza a Repubblica, quotidiano del quale ha diretto la Cronaca di Roma per un ventennio. Oggi è direttore delle Guide di Repubblica, progetto che compie proprio nel 2025 i suoi primi vent’anni.

Alla presentazione folignate interverranno, oltre al sindaco Zuccarini, anche il magistrato Fausto Cardella e il caporedattore del Tgr dell’Umbria, Luca Ginetto. Ma ci saranno anche le letture affidate all’attrice Diletta Masetti e la musica del pianista Marco Scolastra.

Articoli correlati