14.6 C
Foligno
martedì, Novembre 25, 2025
HomeCronacaTerremoto Myanmar, danni anche a Bangkok: il racconto di due folignati

Terremoto Myanmar, danni anche a Bangkok: il racconto di due folignati

Negli attimi delle terribili scosse che hanno devastato parte dell'Asia, Alessio e Cristina si trovavano nella capitale thailandese e hanno cambiato i propri piani, anticipando gli spostamenti verso sud

Pubblicato il 29 Marzo 2025 13:01 - Modificato il 30 Marzo 2025 14:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno il commissariato si illumina di arancione contro la violenza di genere

Anche quest’anno la struttura di via Garibaldi, guidata dal vice questore Adriano Felici, aderisce alla campagna promossa nell’ambito della giornata del 25 novembre. A palazzo Trinci un convegno su ragazze, Steam e Ia con il Soroptmist

Foligno, consiglio convocato in via d’urgenza: sul tavolo la tassa di soggiorno 

Nel corso della seduta della massima assise cittadina, convocata per giovedì 27 novembre, si discuterà anche del polo scolastico al’ex Foro Boario, della situazione della frazione di Colfiorito e dell’introduzione della figura dello street tutor

Foligno si prepara al Natale: al via oltre un mese di eventi

Si parte il 29 novembre con l’accensione dell’albero e delle luminarie, per poi proseguire con mercatini, eventi dedicati ai più piccoli, iniziative culturali e musicali e non solo. Michela Giuliani: “Ricevuto un importante contributo dalla Regione e dal ministero del Turismo”

“Al momento siamo tranquilli, presto ci sposteremo a Phuket, dove dovrebbe essere più sicuro”. Questo il commento pubblicato sui social da Cristina e Alessio, due folignati in vacanza a Bangkok, che sono stati coinvolti indirettamente dagli effetti del terremoto che ha avuto luogo in Myanmar. Una prima scossa di magnitudo 7.7 e una seconda di 6.4 con epicentro vicino alla città di Saigang hanno sconvolto il sud-est asiatico e non solo, con una potenza pari a 300 volte quella registrata ad Amatrice.

La scossa è stata percepita perfino nella capitale thailandese, a più di 1.300 chilometri di distanza (quella tra Roma e Parigi per intenderci, ndr), dove è crollato un edificio in costruzione e dove si trova in vacanza la coppia folignate. I due, raggiunti da messaggi di preoccupazione dei propri conoscenti, ci hanno tenuto a tranquillizzare tutti con un video pubblicato sui propri social, in cui hanno descritto la situazione nella capitale thailandese e annunciato che a causa del forte terremoto hanno dovuto modificare l’itinerario del loro viaggio, prevedendo di spostarsi prima del previsto verso sud, a Phuket, dove sono arrivati nelle scorse ore.

“Qui la situazione è relativamente calma – ha spiegato Cristina da Bangkok con una storia pubblicata sul suo profilo Instagram -. In giro c’è caos, ma solo perché nessuno è abituato alle scosse e soprattutto perché è venuto giù un grattacielo in costruzione. Noi stiamo bene e non abbiamo praticamente sentito il terremoto, perché ci trovavamo in un fiume su una barchetta nel bel mezzo di un’escursione. Paradossalmente abbiamo appreso la notizia dall’Italia attraverso i messaggi che ci sono arrivati”.

I due, come hanno spiegato sui social, avrebbero avuto un volo per Chiang Mai nella serata di venerdì, ma a causa delle situazione sono stati impossibilitati a partire, decidendo, quindi, di sostare un’altra notte nella “città degli angeli” e prendere poi un volo per Phuket, molto più a sud e lontana dall’epicentro del terremoto.

Articoli correlati