20.9 C
Foligno
domenica, Maggio 31, 2026
HomeCronacaTerremoto Myanmar, danni anche a Bangkok: il racconto di due folignati

Terremoto Myanmar, danni anche a Bangkok: il racconto di due folignati

Negli attimi delle terribili scosse che hanno devastato parte dell'Asia, Alessio e Cristina si trovavano nella capitale thailandese e hanno cambiato i propri piani, anticipando gli spostamenti verso sud

Pubblicato il 29 Marzo 2025 13:01 - Modificato il 30 Marzo 2025 14:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giostra dell’Ottantennale: LA DIRETTA

Al Campo de li Giochi "Paolo Giusti e Marcello...

Sanità, decoro urbano e spazi pubblici all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale

L'appuntamento è per martedì 9 giugno alle 15 anche in diretta streaming. Tra i temi caldi il primario di ostetricia, il futuro dell'ex reclusorio e la tutela del Made in Italy

Il Pugilli inaugura “La Corte del Moro. Il priore: “L’area torna al popolo del rione”

In occasione dell'attesissima cena propiziatoria, la contrada dell'Aquila Nera ha festeggiato l'apertura di uno storico spazio, ora rinnovato e pronto ad essere parte integrante della vita della taverna

“Al momento siamo tranquilli, presto ci sposteremo a Phuket, dove dovrebbe essere più sicuro”. Questo il commento pubblicato sui social da Cristina e Alessio, due folignati in vacanza a Bangkok, che sono stati coinvolti indirettamente dagli effetti del terremoto che ha avuto luogo in Myanmar. Una prima scossa di magnitudo 7.7 e una seconda di 6.4 con epicentro vicino alla città di Saigang hanno sconvolto il sud-est asiatico e non solo, con una potenza pari a 300 volte quella registrata ad Amatrice.

La scossa è stata percepita perfino nella capitale thailandese, a più di 1.300 chilometri di distanza (quella tra Roma e Parigi per intenderci, ndr), dove è crollato un edificio in costruzione e dove si trova in vacanza la coppia folignate. I due, raggiunti da messaggi di preoccupazione dei propri conoscenti, ci hanno tenuto a tranquillizzare tutti con un video pubblicato sui propri social, in cui hanno descritto la situazione nella capitale thailandese e annunciato che a causa del forte terremoto hanno dovuto modificare l’itinerario del loro viaggio, prevedendo di spostarsi prima del previsto verso sud, a Phuket, dove sono arrivati nelle scorse ore.

“Qui la situazione è relativamente calma – ha spiegato Cristina da Bangkok con una storia pubblicata sul suo profilo Instagram -. In giro c’è caos, ma solo perché nessuno è abituato alle scosse e soprattutto perché è venuto giù un grattacielo in costruzione. Noi stiamo bene e non abbiamo praticamente sentito il terremoto, perché ci trovavamo in un fiume su una barchetta nel bel mezzo di un’escursione. Paradossalmente abbiamo appreso la notizia dall’Italia attraverso i messaggi che ci sono arrivati”.

I due, come hanno spiegato sui social, avrebbero avuto un volo per Chiang Mai nella serata di venerdì, ma a causa delle situazione sono stati impossibilitati a partire, decidendo, quindi, di sostare un’altra notte nella “città degli angeli” e prendere poi un volo per Phuket, molto più a sud e lontana dall’epicentro del terremoto.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati