18.8 C
Foligno
domenica, Settembre 14, 2025
HomeAttualitàAnche la movida coinvolta nella campagna Vus per la raccolta del vetro

Anche la movida coinvolta nella campagna Vus per la raccolta del vetro

Con l’obiettivo di migliorare il conferimento dei rifiuti l’azienda diretta da Marco Ranieri ha chiamato a raccolta 300 attività tra bar, ristoranti e locali della Valle umbra sud e della Valnerina. Il dg: “Gli esercenti ambasciatori di sostenibilità”

Pubblicato il 3 Aprile 2025 17:16 - Modificato il 4 Aprile 2025 14:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quintana, infortunio per Chicchini: corre Morosini

A causa di un incidente occorso al Moro nel pomeriggio di sabato, il portacolori di via Mentana sarà sostituito nella Giostra della Rivincita, in programma per domani al Campo de li Giochi

Falchetti all’arrembaggio in Maremma per la sfida in casa del Grosseto

Pellegrini e Ceccuzzi rischiano di saltare la sfida, mentre i padroni di casa arriveranno con il coltello tra i denti. Mister Manni: "Pronti ad affrontare una delle squadre più forti del girone"

Anziano scivola in un fosso mentre cerca funghi: salvato dai vigili del fuoco

L’89enne era con il figlio nella zona di Morro quando si è allontanato senza riuscire a ritrovare la strada del ritorno. Dopo averlo cercato senza risultati, l’uomo ha allertato i soccorsi

Dopo aver coinvolto la cittadinanza nella campagna di sensibilizzazione “Città di Vetro: la trasparenza che protegge l’ambiente”, dedicata alla raccolta differenziata del vetro, ora tocca alle attività commerciali fare la loro parte. Ed in particolare a bar, ristoranti e locali della Valle umbra sud e della Valnerina. Più di 300 quelli che hanno ricevuto il kit realizzato dalla Valle Umbra Servizi, composto da una locandina informatica e da un adesivo da applicare sui contenitori da 240 litri per il vetro, appunto, personalizzati con grafiche chiare e messaggi immediati.

In prima fila, accanto a Vus, anche il Consorzio Recupero Vetro (CoREVe) e il fondo Anci-CoReVe, per un progetto dal titolo “Movida – Città di Vetro”, che vuole diffondere le buone pratiche della differenziata anche nei luoghi della socialità e del tempo libero, promuovendo il riciclo di qualità anche durante eventi, serate e momenti di svago. “Con ‘Movida – Città di Vetro’ – ha spiegato il direttore generale di Vus, Marco Ranieri – vogliamo rendere protagonisti coloro che ogni giorno hanno a che fare con il vetro. Gli esercenti – ha quindi sottolineato – diventano ambasciatori di sostenibilità, contribuendo con piccoli gesti a sensibilizzare migliaia di persone”.

L’adesione alla campagna è volontaria ma, come ribadito dalla Valle Umbra Servizi, rappresenta un’occasione concreta per partecipare attivamente al cambiamento. I locali che esporranno la locandina potranno inviare una foto o un breve video al numero WhatsApp della Valle Umbra Servizi, diventando ufficialmente #GlassAmbassador. I contenuti verranno condivisi sulla pagina Facebook dell’azienda con lo slogan “La movida che fa bene all’ambiente”. L’a campagna’iniziativa, in particolare, punta a correggere gli errori di conferimento più frequenti: bicchieri in vetro, ceramica o cristallo, ad esempio, non devono mai finire nei contenitori dedicati alla raccolta. Solo bottiglie e vasetti, svuotati e senza tappi o sacchetti, possono essere riciclati correttamente.

Come detto, due le fasi su cui si è costruita la campagna, con l’obiettivo di migliorare la raccolta sia in termini di quantità che di qualità. La prima, che ha coinvolto i cittadini, ha preso il via lo scorso mese di novembre per poi concludersi a marzo; la seconda, invece, è quella che si sta concretizzando a partire da questo mese di aprile e che, come anticipato, interessa le utenze non domestiche, con particolare riferimento a bar, ristoranti e locali presenti nei centri storici e nelle principali aree di aggregazione per coinvolgere direttamente la fascia più giovane della popolazione.

Articoli correlati