18.9 C
Foligno
giovedì, Luglio 31, 2025
HomeAttualitàAnche la movida coinvolta nella campagna Vus per la raccolta del vetro

Anche la movida coinvolta nella campagna Vus per la raccolta del vetro

Con l’obiettivo di migliorare il conferimento dei rifiuti l’azienda diretta da Marco Ranieri ha chiamato a raccolta 300 attività tra bar, ristoranti e locali della Valle umbra sud e della Valnerina. Il dg: “Gli esercenti ambasciatori di sostenibilità”

Pubblicato il 3 Aprile 2025 17:16 - Modificato il 4 Aprile 2025 14:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vus, il folignate Paolo Arcangeli é il nuovo presidente

Il commercialista 67enne guiderà il rinnovato Cda composto anche da Daniele Mantucci e Giada Guanciarossa. La decisione nel corso dell’assemblea dei soci di mercoledì pomeriggio

Tari, a Foligno stanziati 195mila euro per i cittadini in difficoltà

La somma arriva dall’avanzo di bilancio di 4 milioni e 500mila euro e verrà utilizzata per riconoscere riduzioni a chi ha un Isee inferiore ai 12mila euro. Le domande per accedere alle agevolazioni andranno presentate entro il 15 settembre

Dal Mar Rosso al Giappone, le mete scelte dai folignati per le vacanze estive

Destinazioni costiere ed estere quelle più gettonate per famiglie e coppie che hanno programmato la maggior parte dei propri viaggi tra la fine di luglio e i primi giorni di agosto

Dopo aver coinvolto la cittadinanza nella campagna di sensibilizzazione “Città di Vetro: la trasparenza che protegge l’ambiente”, dedicata alla raccolta differenziata del vetro, ora tocca alle attività commerciali fare la loro parte. Ed in particolare a bar, ristoranti e locali della Valle umbra sud e della Valnerina. Più di 300 quelli che hanno ricevuto il kit realizzato dalla Valle Umbra Servizi, composto da una locandina informatica e da un adesivo da applicare sui contenitori da 240 litri per il vetro, appunto, personalizzati con grafiche chiare e messaggi immediati.

In prima fila, accanto a Vus, anche il Consorzio Recupero Vetro (CoREVe) e il fondo Anci-CoReVe, per un progetto dal titolo “Movida – Città di Vetro”, che vuole diffondere le buone pratiche della differenziata anche nei luoghi della socialità e del tempo libero, promuovendo il riciclo di qualità anche durante eventi, serate e momenti di svago. “Con ‘Movida – Città di Vetro’ – ha spiegato il direttore generale di Vus, Marco Ranieri – vogliamo rendere protagonisti coloro che ogni giorno hanno a che fare con il vetro. Gli esercenti – ha quindi sottolineato – diventano ambasciatori di sostenibilità, contribuendo con piccoli gesti a sensibilizzare migliaia di persone”.

L’adesione alla campagna è volontaria ma, come ribadito dalla Valle Umbra Servizi, rappresenta un’occasione concreta per partecipare attivamente al cambiamento. I locali che esporranno la locandina potranno inviare una foto o un breve video al numero WhatsApp della Valle Umbra Servizi, diventando ufficialmente #GlassAmbassador. I contenuti verranno condivisi sulla pagina Facebook dell’azienda con lo slogan “La movida che fa bene all’ambiente”. L’a campagna’iniziativa, in particolare, punta a correggere gli errori di conferimento più frequenti: bicchieri in vetro, ceramica o cristallo, ad esempio, non devono mai finire nei contenitori dedicati alla raccolta. Solo bottiglie e vasetti, svuotati e senza tappi o sacchetti, possono essere riciclati correttamente.

Come detto, due le fasi su cui si è costruita la campagna, con l’obiettivo di migliorare la raccolta sia in termini di quantità che di qualità. La prima, che ha coinvolto i cittadini, ha preso il via lo scorso mese di novembre per poi concludersi a marzo; la seconda, invece, è quella che si sta concretizzando a partire da questo mese di aprile e che, come anticipato, interessa le utenze non domestiche, con particolare riferimento a bar, ristoranti e locali presenti nei centri storici e nelle principali aree di aggregazione per coinvolgere direttamente la fascia più giovane della popolazione.

Articoli correlati