Anche quest’anno la Valle Umbra Servizi ha aderito alla campagna nazionale di educazione e informazione sulla raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone, promossa da Comieco. Ormai alla sua quarta edizione, la “Paper week” ha preso il via oggi (lunedì 7 aprile) e si concluderà domenica, coinvolgendo tutto il territorio nazionale con un ricco calendario di iniziative che proporrà visite guidate, mostre, convegni, laboratori creativi e spettacoli. A rispondere presente all’invito di Comieco, come detto, anche la Vus Spa, proponendo due campagne digitali rivolte alla cittadinanza, per sensibilizzare, informare e incoraggiare i comportamenti virtuosi.
La prima iniziativa dal titolo “Quanto sei Paper?”, propone un quiz interattivo sulla raccolta differenziata della durata di cinque giorni, attivo su Facebook e promosso anche tramite il canale Whatsapp “Vus Informa”. Un’iniziativa che invita i cittadini a rispondere a una domanda al giorno per testare le proprie conoscenze sulla raccolta della carta, il giorno successivo sarà poi pubblicata la risposta corretta seguita da un approfondimento. Chi risponderà correttamente a tutte le domande riceverà l’attestato digitale di “PaperHero” per premiare simbolicamente l’attenzione e l’impegno verso l’ambiente.
La seconda iniziativa in programma, dal nome “Carta challenge: crea & ricicla”, propone invece una sfida a cittadini, famiglie e scuole invitandoli a realizzare oggetti utili o decorativi con materiali cartacei riciclati. I partecipanti potranno poi inviare le foto o i video delle proprie creazioni ai canali social o Whatsapp della Vus. Le proposte migliori saranno poi selezionate e ricondivise sulla pagina Facebook della Valle Umbra Servizi e gli autori riceveranno l’attestato digitale di “Paper creator”.
Con queste due campagne la società di servizi vuole stimolare la partecipazione attiva della comunità locale, valorizzare la creatività quotidiana e contribuire, attraverso un’informazione chiara e accessibile, alla diffusione di una cultura ambientale più consapevole, in particolar modo tra le generazioni più giovani.
Per rimanere aggiornati sulle iniziative legate alla “Paper week” è possibile seguire la pagina Facebook ufficiale della Valle Umbra Servizi o iscriversi gratuitamente al canale Whatsapp “Vus Informa”, inviando un messaggio con scritto “Iscrivimi + nome del Comune” al 3384965581.