10.6 C
Foligno
giovedì, Maggio 1, 2025
HomeCronacaTruffe telefoniche in aumento nel Folignate: Enel mette in guardia i cittadini

Truffe telefoniche in aumento nel Folignate: Enel mette in guardia i cittadini

A segnalare un incremento del fenomeno è l’azienda del comparto energetico, che spiega anche le regole seguite dai propri operatori: utilizzo di numeri fissi risconoscibili e richiamabili ed sms che anticipano la chiamata

Pubblicato il 20 Aprile 2025 12:44 - Modificato il 21 Aprile 2025 11:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

UmbraGroup tra le 100 aziende più competitive del Centro Italia e delle isole

L’azienda folignate ha ricevuto il Premio Industria Felix insieme ad altre 16 realtà umbre. L’indagine è stata condotta su circa 70mila bilanci delle società di capitali con fatturati sopra il milione di euro

Tari in aumento anche nel 2025 a Foligno: incremento tra il 9 e il 10%

La pratica è passata con 15 voti favorevoli e 8 contrari nel corso della seduta del consiglio comunale di martedì pomeriggio. Scontro in aula tra maggioranza ed opposizione

Patto x Foligno e Foligno 2030 si uniscono: “Nuovo progetto civico”

Le due forze di centrosinistra hanno deciso di fondersi in una rinnovata realtà, rappresentata in consiglio comunale da Maria Frigeri. Intanto Calabrese e Bellucci hanno rassegnato le dimissioni in attesa dell’elezione di un unico coordinatore


È un fenomeno in aumento anche nei territori del Folignate e dello Spoletino quello delle truffe telefoniche. A lanciare l’allarme è Enel Energia, che mette in guardia i cittadini dai falsi operatori. E lo sta facendo con un messaggio volto proprio a sensibilizzare gli utenti, aiutandoli a riconoscere ed evitare le truffe perpetrate attraverso il telefono. Le chiamate, spiegano da Enel Energia, arrivano da numeri falsificati, che sembrano riconducibili ai cellulari italiani ma che in realtà non possono essere né richiamati né tracciabili. Le chiamate fraudolente da numeri falsificati arrivano spesso da parte di soggetti che si spacciano per aziende conosciute e affidabili, come Enel Energia, sfruttando il loro nome. “Una condotta ingannevole – sottolineano dall’azienda – che danneggia non solo i clienti ma anche le aziende più serie e affidabili”.

Nel messaggio indirizzato ai cittadini, Enel illustra anche le regole seguite: le chiamate arrivano solo da numeri fissi riconoscibili e ricontattabili e sono anticipate da un sms. “Nel 97% dei casi – ribadiscono – le chiamate fraudolente provengono da numeri generati ad hoc, inesistenti e non richiamabili. Enel auspica, quindi, che, con la collaborazione di tutte le autorità competenti, si possa arrivare rapidamente a uno stop del fenomeno agendo direttamente all’origine del problema, attraverso l’adozione di misure e provvedimenti già possibili che blocchino le chiamate provenienti da numeri falsificati”.

Nel caso in cui si ricevesse una telefonata a nome dell’azienda è possibile verificare se il numero appartenga o meno ad un canale autorizzato attraverso un apposito link (https://www.enel.it/it-it/assistenza/luce-gas/verifica-chi-ti-ha-chiamato) e segnalare eventuali truffe. Nel solo 2024 Enel Energia ha ricevuto 9mila segnalazioni che hanno portato a presentare numerosi esposti all’autorità giudiziaria.

Articoli correlati