23.2 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeAttualitàDa Foligno ad “Affari tuoi”, Alessio Merli torna a casa con 53mila...

Da Foligno ad “Affari tuoi”, Alessio Merli torna a casa con 53mila euro

Quattro offerte rifiutate e una volontà ferrea di non accontentarsi, hanno permesso al giovane umbro di arrivare a tre pacchi dalla fine con ancora in gioco la somma più alta. Alla fine a dettare il risultato è stato il buon senso accompagnato dalla fortuna

Pubblicato il 2 Maggio 2025 16:14 - Modificato il 3 Maggio 2025 11:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Foligno-Terontola, nei weekend di maggio modifiche alla circolazione ferroviaria 

Previste cancellazioni, limitazioni e variazioni di percorso per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati da Rete ferroviaria italiana. Interessata la tratta tra le stazioni di Ponte San Giovanni e Perugia

È toccato ad Alessio Merli, folignate e capo cantoniere del soccorso stradale, rappresentare l’Umbria nella puntata del programma di Rai 1, “Affari tuoi”, andata in onda nella serata del primo maggio per cercare di sfidare il Dottore e portare a casa un bottino degno di questo nome. Come fatto lo scorso gennaio da Sara, anche lei direttamente da Foligno sul primo canale Rai. Pescando il pacco numero otto, infatti, il giovane proveniente dalla piccola frazione di Forcatura, e che ha scelto come “compagna di viaggio” la mamma Federica, ha avuto la possibilità di tentare la fortuna e ambire a premi fino a 300mila euro.

La partenza di Alessio, non si può dire sia stata fortunata, dei sei tiri che hanno preceduto la prima chiamata del Dottore, la terza e la sesta scelta dei pacchi, quella dell’Abruzzo e della Puglia, si sono rivelate essere rispettivamente da 100mila e 200mila euro, bruciando così la possibilità per il concorrente umbro di ambire a due delle tre cifre più importanti sul piatto. La riscossa è iniziata quando il folignate, dopo aver pronunciato il suo motto “Entro, spacco, esco, ciao” su invito del conduttore Stefano De Martino, ha rinunciato alla prima offerta del Dottore, corrispondente a 29mila euro, decidendo di “tritare” l’assegno offerto e proseguire alla caccia di un bottino più sostanzioso.

Con una serie di scelte più fortunate delle precedenti Merli è tornato “in pista” e ha rifiutato sia il cambio che la seconda offerta di 20mila euro proposti dal Dottore. Continuando sulla sua strada e dicono no ad altri due cambi e a due offerte, una da 29mila e un’altra da 37mila euro, Alessio ha fatto della sua volontà di non accontentarsi e della missione di andare a vivere con la propria fidanzata un vero e proprio monito per la sua partita, che lo ha accompagnato con perseveranza attraverso le varie aperture dei pacchi, fino a quando a rimanere sul piatto sono stati tre di questi: due rossi e uno blu, rispettivamente  20mila, 300mila e dieci euro. A questo punto, il Dottore, probabilmente in difficoltà dato l’avvicinarsi sempre più impetuoso del folignate alla cifra più alta del montepremi, è arrivato a superare di molto le offerte precedenti, mettendo sul piatto 53mila euro.

Sia per l’ottima partita disputata fino a quel momento che per la paura di rischiare di rimanere a mani vuote, dopo aver riflettuto a fondo, il concorrente ha deciso di affidare la scelta alla mamma Federica, che gli è stata accanto e l’ha consigliato per tutto il corso della puntata. Che sia stata la sicurezza di portare a casa un risultato non scontato ed economicamente non trascurabile o una fantastica intuizione, quando mamma Federica stava per rifiutare, Alessio ha deciso di accettare l’offerta del Dottore, portandosi a casa 53mila euro in gettoni d’oro. Scelta che si è, poi, rivelata giusta e fortunata, perché l’apertura dei pacchi rimasti ha visto prima uscire la cifra dei dieci euro e poi quella dei 300mila, facendo rimanere i 20mila euro come premio finale, meno della metà di quelli che, grazie al suo colpo di reni, il giovane umbro è riuscito a vincere accettando l’offerta del Dottore.

Articoli correlati