18.7 C
Foligno
lunedì, Ottobre 13, 2025
HomeCulturaAl Trinci il congresso nazionale dei bonsaisti: taglio del nastro con l’ambasciatore...

Al Trinci il congresso nazionale dei bonsaisti: taglio del nastro con l’ambasciatore giapponese

La 28esima edizione dell’appuntamento, la seconda ospitata a Foligno, è in programma dal 16 al 18 maggio. In ottanta pronti ad arrivare da tutta Italia per partecipare a incontri, dimostrazioni e conferenze

Pubblicato il 15 Maggio 2025 14:04 - Modificato il 26 Maggio 2025 17:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ex cinema Vittoria, gestione diretta del Comune

Lo spazio che per anni ha ospitato l'esperienza dello Zut! diventerà un contenitore come tanti altri già presenti in città. Il sindaco: “Sarà finalmente di tutti e per tutti"

Foligno, boom di visitatori a palazzo Morotti

La residenza storica, situata nel centro storico cittadino, è stata aperta per la prima volta al pubblico in occasione delle giornate Fai d’autunno. A guidare i turisti alla scoperta dell’edificio gli aspiranti ciceroni dell’Istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini”

A Foligno tre appuntamenti dedicati alla musica del Novecento

Una trilogia di iniziative che si inserisce nel programma degli Amici della Musica con il primo appuntamento previsto per il 19 ottobre all’oratorio del Crocifisso. Attesi in città la violista Anna Serova e il pianista Adamo Angeletti


In ottanta sono pronti ad arrivare a Foligno per il 28esimo congresso “Ubi bonsai e suiseki”, in programma da venerdì 16 a domenica 18 maggio a palazzo Trinci. Congresso che richiamerà in città bonsaisti da tutta Italia, che prenderanno parte a incontri, dimostrazioni tecniche, conferenze e anche momenti di premiazione. Al centro della tre giorni, come detto, il mondo dei bonsai, protagonisti di una mostra, ma anche i suiseki ossia le pietre lavorare in acqua secondo la tradizione giapponese che utilizza le pietre trovate in natura per la meditazione. “Il bonsai modella l’animo delle persone” ha dichiarato il presidente dell’associazione Club Amici del Bonsai, Giovanni Cestellini, presentando l’evento organizzato dal sodalizio folignate che conta, oggi, su 22 soci.

Evento che, in occasione del taglio del nastro in programma per venerdì 16 maggio, alle 17, vedrà la presenza – tra gli altri – dell’ambasciatore giapponese a Roma, Shatoshi Suzuki. Il diplomatico verrà ricevuto ufficialmente in Comune nel pomeriggio, alle 15, dal sindaco Stefano Zuccarini e prima dell’inaugurazione della mostra del bonsai visiterà il museo di palazzo Trinci.  In seguito, prima dell’inaugurazione della mostra del bonsai, visiterà il museo di Palazzo Trinci.

“Foligno è orgogliosa di ospitare, per la seconda volta, il congresso nazionale dell’Unione bonsaisti italiani – ha commentato a questo proposito l’assessore con delega al Turismo, Michela Giuliani -. È un evento di grande prestigio che rappresenta una vetrina nazionale di rilievo per la nostra città, confermando Foligno come meta ideale per appuntamenti di alto profilo. È un ruolo – ha quindi concluso ringraziando gli organizzatori dell’evento – che la città può svolgere non solo grazie alla sua posizione strategica e all’eccellente capacità ricettiva ma anche per la disponibilità di spazi e luoghi storici di grande valore”. 

Articoli correlati