26.9 C
Foligno
venerdì, Luglio 4, 2025
HomeAttualitàFoligno, nuova antenna telefonica in via Manin

Foligno, nuova antenna telefonica in via Manin

A chiedere l’autorizzazione per la realizzazione di una nuova infrastruttura per le telecomunicazioni è stata la società Inwit. A disposizione della comunità 15 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni

Pubblicato il 19 Maggio 2025 15:06 - Modificato il 20 Maggio 2025 12:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Anagrafe di Foligno, la Cisl denuncia lunghe file, carenza di personale e tensioni

Il sindacato ha inviato una lettera all’amministrazione Zuccarini per chiedere un intervento rapido. Luisa Casci: “In difficoltà anche gli operatori per l’accoglienza. Martedì intervento delle forze dell’ordine per un cittadino che aveva dato in escandescenza”

Saldi estivi, Confcommercio stima una spesa media di 203 euro a famiglia

Per l’Ufficio studi della confederazione in Italia previsto un giro di affari di 3,3 miliardi di euro. A tracciare un quadro della situazione umbra Carlo Petrini (Federmoda): “Siamo di fronte a una desertificazione commerciale progressiva”

La lista “Stefano Zuccarini Sindaco” diventa un’associazione politica

A distanza di un anno dalle comunali, chiuse con il 6,4% delle preferenze, nasce “Il Torrino”, sodalizio creato per rafforzare l’azione amministrativa e organizzare eventi e iniziative sul territorio. Avviata la campagna di tesseramento


A Foligno si torna a parlare di infrastrutture per le telecomunicazioni. Dopo la vicenda che ha tenuto banco negli ultimi anni tra Corvia e Tenne, con i residenti protagonisti di un’accesa assemblea pubblica e arrivati a bloccare anche la strada per impedire il passaggio dei mezzi chiamati ad eseguire i lavori, è stata presentata una nuova istanza da parte della società Inwit per l’autorizzazione a realizzare una nuova antenna questa volta nella zona del San Magno. Ed in particolare al civico 22 di via Daniele Manin, lì dove di fatto sorge il complesso commerciale della zona.

Richiesta a cui ha fatto seguito la pubblicazione sull’Albo pretorio, da parte del Comune di Foligno, di una comunicazione di pubblicizzazione. Nell’atto a firma del dirigente dell’Area Lavori pubblici, Francesco Maria Castellani, non solo si rende nota l’istanza di autorizzazione presentata da Inwit, ma si fa presente ai cittadini la possibilità di presentare osservazioni entro 15 giorni dalla pubblicazione dell’atto, che porta la data del 16 maggio scorso. “Chiunque abbia interesse – si legge infatti nell’avviso pubblicato dall’Ente di palazzo Orfini Podestà – può prendere visione del progetto (previo appuntamento) e presentare in forma scritta le proprie osservazioni”. Osservazioni che andranno indirizzate al Servizio ambiente e verde del Comune di Foligno, in piazza XX Settembre, oppure via Pec (comune.foligno@postacert.umbria.it).

A novembre dello scorso anno, sempre la Inwit aveva presentato la richiesta per altre due antenne da realizzare rispettivamente nel quartiere di Sportella Marini e nella zona industriale della Paciana. Negli stessi giorni un’istanza simile era stata avanzata anche da un’altra società, la Zefiro Net: in quel caso l’area individuata era stata quella di Capodacqua. 

Articoli correlati