Ultima occasione per prendersi l’Eccellenza. Sabato 24 maggio, alle 16.15, allo stadio “Enzo Blasone” di Foligno, i Falchetti scenderanno in campo contro lo Spoleto per la finale dei play off di Promozione. Dopo il punto di penalizzazione che ha aperto la strada allo spareggio contro il San Venanzo, terminato con la sconfitta per due a zero arrivata domenica scorsa al termine dei novanta minuti, al Foligno Calcio, che risulta secondo in classifica a 72 punti – nonostante i 73 conquistati sul campo -, non rimane che giocarsi l’ultima possibilità rimasta per guadagnarsi il posto in Eccellenza.
La squadra di casa – anche se gli scontri diretti danno ragione allo Spoleto, che in regular season ha vinto al “Blasone” e poi ha strappato un pari in casa nel match di ritorno -, essendosi classificata più in alto, avrà dalla sua due risultati su tre: se, infatti, al termine dei novanta minuti la situazione dovesse essere di parità, si andrà ai supplementari, al termine dei quali il mantenimento del pareggio determinerebbe la vittoria del Foligno. Michele Proietti per la finale potrà contare sulla rosa al completo: salvo improvvisazioni o tattiche specificamente pensate per contrastare gli spoletini, dunque, l’ipotesi è di vedere sul rettangolo di gioco la formazione schierata nell’ultima partita, con tutti i diamanti del Falco in campo dal primo minuto: Cunzi in porta, con davanti una difesa composta da Sorbelli, Cavitolo, Santoni e Mattia, mentre a centrocampo, come domenica scorsa, potrebbero essere confermati Valentini, Nissim e Agostini, con un solito Bacchi più avanzato a dare supporto al prolifico binomio Urbanelli-Giannò che, salvo sorprese, possiamo ipotizzare che si confermerà a guida dell’attacco.
Rosa priva di infortuni ed espulsioni anche quella di mister Alessandro Cavalli che, intervistato dalla nostra redazione, ha spiegato come “i ragazzi sono tutti in condizione. Non ci saranno stravolgimenti di formazione, ma devo ancora sciogliere un paio di dubbi su alcuni interpreti, in ogni caso arriviamo alla partita contro il Foligno convinti dei nostri mezzi e consapevoli di poter portare a casa la finale”.
I Falchetti in campo daranno battaglia agli spoletini con indosso la maglia biancazzurra, mentre gli ospiti si schiereranno in veste biancorossa. “I recenti fatti – ha dichiarato il ds folignate Simone Angelini – potrebbero avere ancora degli strascichi, come avvenuto nella partita contro il San Venanzo, dove il Foligno non è stato il Foligno. C’è bisogno di una reazione d’orgoglio per prenderci quello che abbiamo ottenuto sul campo”. Dalla società folignate fanno anche sapere che, in vista del match di sabato pomeriggio, per i tifosi di casa sarà aperta la gradinata, con lo spicchio della tifoseria ospite che sarà dedicato ai supporter dello Spoleto.