19.7 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 29, 2025
HomeCronacaAl via l’iter per la ricostruzione della scuola di via Fiume Trebbia

Al via l’iter per la ricostruzione della scuola di via Fiume Trebbia

La giunta comunale ha approvato con urgenza il Documento di indirizzo alla progettazione, aprendo la strada al percorso che porterà alla demolizione e alla realizzazione della primaria e dell’infanzia

Pubblicato il 9 Giugno 2025 17:14 - Modificato il 10 Giugno 2025 13:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, convocata una commissione sulla sanità

A richiederla i gruppi consiliari del Pd, Foligno Domani e Foligno in Comune. L’assise è prevista per il prossimo 10 novembre con l'audizione dei vertici dell'Usl Umbria 2

Fiamme gialle, 22 ispettori assegnati all’Umbria: arrivi anche a Foligno

Concluso un periodo di formazione di tre anni, i militari sono andati a rinforzare i reparti operativi presenti sul territorio a difesa della legalità e della sicurezza economico-finanziaria

Foligno, in 6 mesi 25 negozi chiusi in centro. Confcommercio all’attacco: “Comune assente”

L’associazione di categoria lamenta la mancanza di iniziative e di concertazione per il rilancio del cuore cittadino, proponendo detassazioni per le nuove attività e per quelle virtuose. Amoni: “Pronti ad azioni dimostrative”


In via Fiume Trebbia si lavora in vista della realizzazione del nuovo edificio scolastico. L’amministrazione comunale, attraverso una delibera di giunta, ha approvato il Documento di indirizzo alla progettazione (Dip), che dà così il via all’iter di demolizione e ricostruzione della scuola primaria e dell’infanzia di via Fiume Trebbia, che fanno riferimento all’Istituto comprensivo Foligno 2.

Questo intervento, insieme a quelli relativi ad altri tredici edifici scolastici nel territorio folignate, rientra nell’ambito del “Programma straordinario di ricostruzione e definizione delle modalità di attuazione degli interventi finalizzati al recupero delle strutture scolastiche nei Comuni delle Regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria” promosso dal commissario straordinario del governo attraverso l’ordinanza speciale n. 31 del 31 dicembre 2021.

Per l’istituto, che ad oggi accoglie 115 alunni divisi in otto classi per la scuola primaria e 39 nelle tre sezioni della scuola dell’infanzia, si prevede che la realizzazione nell’area dietro gli attuali edifici, contestualmente alla demolizione della struttura a sinistra dell’ingresso principale, mentre nell’edificio alla destra dell’ingresso saranno temporaneamente spostati gli alunni delle altre scuole interessate dallo stesso tipo di intervento di demolizione e ricostruzione. Anche questo edificio, poi, ultimate le altre ricostruzioni, sarà demolito.

L’importo dei lavori, stimato dall’ordinanza del 2021 al momento della programmazione attraverso la piattaforma Sose è di 6.280.260 euro, divisi tra l’incentivo del conto termico, pari a 1.884.078 euro e i fondi messi a disposizione dal commissario, della cifra di 4.396.182 euro. Come si legge nella delibera, però, il costo preso in considerazione non rispecchia gli attuali costi di costruzione, in particolare dato il continuo aumento dei costi dei materiali e, di conseguenza, l’importo da finanziare definitivamente sarà rideterminato all’esito dell’approvazione del progetto, con una possibilità di aggiunta del 20% del totale per l’adeguamento dei prezzi, previsto dall’ordinanza n. 126/2022 e tenendo conto della quota parte di finanziamento derivante dal conto termico e degli eventuali altri co-finanziamenti presenti.

Con l’approvazione del Dip, dunque, si apre la strada per la progettazione e la realizzazione del nuovo plesso.

Articoli correlati