10.5 C
Foligno
martedì, Gennaio 27, 2026
HomeEconomiaOmcl, stipendi ancora in ritardo: i dipendenti della Gardenia protestano

Omcl, stipendi ancora in ritardo: i dipendenti della Gardenia protestano

Venerdì 13 giugno il sit in davanti allo stabilimento di via Campagnola indetto da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. “Non ci accontentiamo più di piccoli acconti, vogliamo il pagamento di tutti gli arretrati”

Pubblicato il 12 Giugno 2025 17:02 - Modificato il 12 Giugno 2025 17:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vent’anni di attività per il “San Giovanni Battista”

Martedì 28 gennaio l’ospedale di Foligno celebrerà il ventennale dalla sua inaugurazione. In programma un incontro nella sala Alesini su passato, presente e futuro. Ad intervenire istituzioni locali e regionali ma anche i vertici della sanità

Carabinieri al “Marconi” contro bullismo e violenza di genere

Il comandante Antonello Maria De Sanctis e il maresciallo Eleonora Ferreri hanno incontrato gli studenti delle classi quarte del liceo folignate. Focus su prevenzione e sull'importanza di denunciare

Per cittadini e commercianti il ritorno in centro della Fiera di San Feliciano è un grande sì

Promossa la formula proposta dall’amministrazione con i banchi degli ambulanti dislocati tra via Santa Maria Infraportas, via Nazario Sauro e il parco dei Canapé, seppur con qualche eccezione. Ugolinelli: “Disposizione confermata, ci impegneremo per migliorarla”


“Vogliamo il pagamento di tutti gli arretrati”. Lo gridano a gran voce le sigle sindacali della Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti dell’Umbria, intervenendo sulla vicenda che da mesi ormai riguarda i dipendenti della Gardenia srl, azienda molisana che opera in subappalto per Trenitalia nelle Officine manutenzione ciclica di Foligno. Con cadenza regolare, infatti, i sindacati, da mesi ormai, riaccendono i riflettori su una situazione che bollano come “non più sostenibile”, lamentando come questa “problematica va avanti da troppo tempo, nonostante – sottolineano – i nostri continui solleciti”. Stanchi di questa situazione hanno quindi deciso di passare nuovamente dalle parole ai fatti.

Dopo le proteste, gli scioperi e le assemblee che si erano susseguite nei mesi passati, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno indetto per venerdì 13 giugno un presidio di protesta nel piazzale antistante lo stabilimento di via Campagnola. È lì che si ritroveranno, dalle 9 alle 11, i rappresentanti sindacali e con loro i quindici dipendenti che stanno facendo i conti con “continui ritardi nei pagamenti delle mensilità e dei buoni pasti arretrati”. Lavoratori che alle Omcl di Foligno si occupano dei servizi magazzino e circolazione.

Ma cosa chiedono esattamente sindacati e lavoratori? Oltre a veder sanati il pregresso, infatti, quello che si vuole capire in via Campagnola sono le motivazioni di ritardi, soprattutto alla luce del fatto che – dicono Cgil, Cisl e Uil – “Trenitalia ci ha confermato che effettua regolarmente i pagamenti all’azienda Gardenia”. “Sappiamo che l’appalto è stato dato al massimo ribasso – proseguono quindi i sindacati – e temiamo che l’azienda abbia difficoltà ad avere margini di guadagno, ma questa non sarebbe comunque una giustificazione per non pagare il lavoro svolto dai dipendenti. Non ci accontentiamo più di piccoli acconti – concludono -, ma vogliamo il pagamento di tutti gli arretrati”.

Articoli correlati