12.3 C
Foligno
lunedì, Febbraio 9, 2026
HomeCulturaIl Medioevo torna a farsi largo tra le strade di Bevagna con...

Il Medioevo torna a farsi largo tra le strade di Bevagna con il Mercato delle Gaite

L’edizione 2025, dal titolo “Vassene ‘l tempo e l’uom non se n’avvede”, è in programma da mercoledì 18 a domenica 29 giugno e sarà dedicata a Dante, Petrarca e Boccaccio. In programma incontri letterali, banchetti, conferenze, concerti e spettacoli teatrali

Pubblicato il 18 Giugno 2025 11:52 - Modificato il 18 Giugno 2025 19:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Morto monsignor Fontana: aveva guidato la diocesi di Spoleto per 14 anni

La scomparsa all’alba di lunedì in ospedale dove era ricoverato da qualche settimana per problemi di salute emersi a ottobre e che si erano aggravati nell’ultimo periodo. Settantanove anni, era vescovo emerito della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro


Prende ufficialmente il via l’edizione 2025 del Mercato delle Gaite, in programma nel borgo umbro da mercoledì 18 a domenica 29 giugno. Il programma di quest’anno, dal titolo “Vassene ‘l tempo e l’uom non se n’avvede”, sarà dedicato a Dante, Petrarca e Boccaccio, le “tre corone” alle origini della lingua italiana. Un’iniziativa che racconterà 100 anni di storia, tra il 1250 e il 1350, con incontri storici e letterari, conferenze, spettacoli di strada e teatrali, concerti, laboratori di canto e musica, oltre a una mostra di strumenti musicali e itinerari guidati alla scoperta della Bevagna medievale.

Eventi da affiancare alle quattro competizioni della gara gastronomica, del mercato medievale, dei mestieri medievali e della gara di tiro con l’arco, che decreteranno quale tra le quattro gaite (San Giovanni, San Giorgio, Santa Maria e San Pietro) sarà la vincitrice dell’edizione 2025. Oltre ai numerosi eventi culturali, si potrà godere anche del buon cibo. Tutte le sere da giovedì 19 a domenica 29 giugno, con apertura a pranzo il sabato e la domenica, sarà possibile degustare piatti ispirati agli antichi ricettari trecenteschi nelle taverne e nei ristori delle quattro gaite.

“Il Mercato delle Gaite di Bevagna – aveva commentato negli scorsi giorni l’assessore regionale alla Cultura, Tommaso Bori – è l’esempio perfetto di come si può passare da un ‘evento’ a un processo che coinvolge tutto l’anno una comunità intorno al saper fare e alla cultura in senso più ampio. Come Regione Umbria – ha concluso – stiamo lavorando al fine di dotarci di un testo unico sulla cultura, che riguarderà tutte le arti, i luoghi, le realtà e le persone che curano la rievocazione di eventi di natura storica di particolare rilievo come il Mercato delle Gaite”.

Tra gli eventi più importanti della manifestazione medievale ricordiamo la cerimonia inaugurale, in agenda, alle 21.30 di mercoledì 18 giugno in piazza Filippo Silvestri con uno spettacolo a cura della compagnia teatrale accademia creativa dal titolo “Inferno, viaggio immaginario nell’oltremondo dantesco”. Ma anche la cerimonia di chiusura, in programma per domenica 29 alle 21.30, in occasione della quale verrà decretata la Gaita vincitrice e durante la quale 12 arcieri dei quattro quartieri medievali si sfideranno nella gara di tiro con l’arco.

Altro importante appuntamento è quello che si terrà con l’apertura dei mercati medievali, quando ogni gaita ricostruirà uno spaccato di mercato medievale con stoffe, profumi, spezie, prodotti e manufatti tipici del tempo. Un’iniziativa prevista per sabato 28 giugno dalle 10.30 alle 12.30 e per domenica 29 giugno dalle 10 per le gaite San Giorgio e San Giovanni e dalle 16 per le gaite Santa Maria e San Pietro.

Durante tutta la manifestazione, dal 18 al 29 giugno dalle 21 alle 23, saranno aperte e visitabili le botteghe dei quattro mestieri medievali: la cartiera di mastro Cecco della Gaita San Giovanni, la cereria della Gaita San Pietro, il dipintore della Gaita San Giorgio e il setificio della Gaita Santa Maria. Le botteghe saranno aperte anche il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30, dalle 16 alle 19e dalle 21 alle 23.30.

Per maggiori informazioni consultare il programma completo dell’evento al sito ilmercatodellegaite.it

Articoli correlati