Due scippi, a distanza di poco tempo, uno in pieno centro storico e l’altro nella zona di via Piave. Entrambi gli episodi, che hanno avuto come vittime due anziane signore, si sono verificati nel pomeriggio di sabato 12 luglio. Uno, come detto, è successo all’interno delle mura urbiche, in via Cairoli. Intorno alle 18, una donna si è vista strappare la borsa con violenza. A scipparla un uomo che, affiancandola mentre era in sella ad una bicicletta, le ha portato via la borsa all’interno della quale teneva qualche contante, i documenti e gli effetti personali. Ad intervenire sul posto l’ambulanza, per prestare soccorso alla vittima, e i carabinieri della locale compagnia, guidata dal capitano Antonello Maria De Sanctis, che stanno ora indagando per risalire all’identità dell’uomo.
Il secondo episodio, invece, si è verificato in via Piave, più o meno nella stessa fascia oraria. Anche in questo caso, vittima è stata una signora di circa 70 anni. E anche in questo secondo episodio, l’autore sarebbe stato un uomo in sella ad una bicicletta, che le ha portato via il borsello all’interno del quale, però, c’era solo un mazzo di chiavi. L’anziana signora, però, non ha avuto necessità di cure mediche. Ad intervenire gli agenti del commissariato di via Garibaldi, diretto dal vice questore Adriano Felici.
Plausibile il fatto che possa essere stata la stessa persona a mettere a segno i due colpi, ma al momento non ci sono certezze su questo fronte. Duplici, dunque, le indagini, grazie alle quali si cercherà non solo di individuare l’autore ma anche di capire, come detto, se entrambi gli scippi portino la firma della stessa persona o se ad agire siano stati due diversi soggetti.