Proseguono senza sosta a Foligno le indagini di polizia e carabinieri per risalire all’identità di chi, nel pomeriggio di sabato e nella stessa fascia oraria, ha scippato due anziane signore, una in pieno centro storico e l’altra nell’immediata periferia, per poi darsi alla fuga e far perdere le proprie tracce. Gli agenti agli ordini del vice questore Adriano Felici e i militari guidati dal capitano Antonello Maria De Sanctis starebbero, infatti, procedendo parallelamente con tutti gli accertamenti del caso.
Informazioni utili potrebbero arrivare, oltre che dalle stesse vittime, anche da chi, suo malgrado, ha assistito a quanto accaduto, come raccontato da alcuni cittadini sui social. Così come preziose potrebbero rivelarsi le immagini riprese dal servizio di videosorveglianza cittadino, che già in diverse occasioni, anche negli scorsi mesi, hanno consentito di ricostruire la dinamica di alcuni fatti di cronaca.
Tra le ipotesi al vaglio, comunque, c’è quella che su entrambi gli episodi ci sia la firma della stessa persona. In tutti e due i casi ad agire sarebbe stato un uomo in sella ad una bicicletta, così come raccontato anche da alcuni testimoni. Plausibile, poi, il fatto che dopo aver tentato un primo colpo, andato però a vuoto, la persona in questione possa aver deciso di fare un secondo tentativo, per rifarsi del bottino mancato.
In un caso, infatti, quello che si è registrato in via Clitunno, nella zona di via Piave, il responsabile sarebbe rimasto – come si suol dire – con un pugno di mosche in mano, dal momento che all’interno del borsello sottratto alla vittima, una donna di 70 anni, avrebbe trovato solo un mazzo di chiavi.
Nell’altro episodio, invece, quello che si è verificato nella centralissima via Cairoli, in un orario – le 18 – in cui la zona è anche particolarmente trafficata, il malvivente sarebbe riuscito a scappare sì con il denaro, ma si tratterebbe di poco contante. In questo secondo caso, però, la violenza perpetrata ai danni della vittima, anche lei anziana, sarebbe stata maggiore. Dopo essersi vista strappare la con violenza la borsa, infatti, la donna sarebbe finita a terra. Necessario, per lei, l’intervento del personale del 118 per le cure del caso.
Due episodi, quelli che si sono verificati nel pomeriggio di sabato in città, che, oltre conseguenze fisiche e psicologiche che hanno avuto sulle due anziane vittime per quanto subito, hanno provocato sui social l’indignazione e la dura reazione della comunità cittadina.