11.1 C
Foligno
sabato, Ottobre 18, 2025
HomeAttualitàA Capitan Loreto lavori in corso sulla rete idrica

A Capitan Loreto lavori in corso sulla rete idrica

La parte alta della frazione spellana è attualmente interessata da interventi di manutenzione straordinaria con la sostituzione di tratti dell’acquedotto per 600mila euro

Pubblicato il 19 Luglio 2025 16:50 - Modificato il 20 Luglio 2025 11:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Volley, L’Italchimici è pronta a rialzarsi domani contro Assisi

La squadra folignate domani sarà al PalaSir per cercare la vittoria dopo la sconfitta della prima di campionato contro la School Volley Perugia. Coach Provvedi: "Dobbiamo ancora arrivare al nostro livello, ma sono soddisfatto di come abbiamo lavorato in settimana"

Capitale italiana arte contemporanea, trionfa Alba: nulla di fatto per Foligno-Spoleto

La giuria per l'assegnazione del titolo in vista del 2027 ha scelto la località piemontese. Amaro in bocca per le due cittadine umbre, anche se i due sindaci rilanciano: "Il progetto va avanti"

Studenti folignati alla scoperta del volo con l’Aeronautica militare

Venerdì 17 ottobre è stato presentato il corso di cultura aeronautica che dal 13 ottobre sta coinvolgendo i ragazzi di quattro istituti superiori della città, formandoli su teoria e pratica del volo militare



Sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria e sostituzione di tratti della rete idrica nella località Capitan Loreto, nell’ambito del progetto “Vus – Sustainability 4.0 – La gestione della risorsa idrica nella Valle Umbra”. L’intervento, che rappresenta un investimento complessivo di oltre 600mila euro, è promosso da Valle Umbra Servizi e Auri (Autorità umbra rifiuti e idrico), in collaborazione con il Comune di Spello, e “costituisce – dicono dall’amministrazione spellana – un’opera strategica per affrontare le criticità strutturali pregresse e migliorare significativamente l’efficienza e la qualità del servizio di approvvigionamento idrico per i cittadini”. Il progetto è il risultato di un percorso articolato, sviluppato nel corso di diversi anni di lavoro, grazie a una sinergia costante e proficua tra il Comune di Spello, la Valle Umbra Servizi e la preziosa collaborazione della cittadinanza, con la quale si sono intrattenuti costanti momenti partecipativi. Lo scorso 10 giugno, al centro polifunzionale di Capitan Loreto, si è tenuto un incontro pubblico dedicato alla presentazione degli interventi, durante il quale sono stati illustrati gli obiettivi e le modalità operative del progetto. “La partecipazione dei cittadini – proseguono dal Comune – è stata particolarmente utile per sottolineare e approfondire, insieme ai tecnici di Vus, del Comune e ai vari amministratori, le diverse esigenze e necessità del territorio. L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro di modernizzazione delle infrastrutture idriche del territorio, con l’obiettivo di garantire un servizio più efficiente e di qualità per tutti i residenti della zona interessata”. I lavori, avviati nel mese di giugno, interessano specificamente la manutenzione straordinaria e la sostituzione di tratti dell’acquedotto nella parte alta di Capitan Loreto, rappresentando un intervento fondamentale per il miglioramento dell’intera rete di distribuzione idrica locale.

Articoli correlati