19.5 C
Foligno
mercoledì, Settembre 10, 2025
HomeAttualitàSerate uniche e piatti tipici della tradizione con la Sagra della Rocciata

Serate uniche e piatti tipici della tradizione con la Sagra della Rocciata

Per il 31esimo anno si torna a far festa nella frazione di San Giovanni Profiamma: in programma sedici serate tra buon cibo e musica con eventi pensati per gli adulti ma anche per i più giovani, a cui sarà dedicata l’area “Pro-Flame”

Pubblicato il 24 Luglio 2025 17:17 - Modificato il 25 Luglio 2025 10:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sisma 2016, al via i lavori per le ultime chiese folignati inserite nella ricostruzione

Dal commissario Castelli 260mila euro, pari al 20% dell’importo complessivo che ammonta a un milione e 300mila euro. I cantieri riguarderanno, oltre alla cattedrale con il campanile e la cappella “Jacobilli”, anche Santa Maria Assunta, Sant’Andrea e San Pietro

Nuova luce per Porta San Felicianetto

Lo storico monumento della città si riaccenderà grazie ad un’illuminazione che ne valorizzerà l’aspetto artistico e culturale soprattutto nelle ore serali. La cerimonia di inaugurazione è in programma per giovedì 11 settembre alle 19.30

Cala il sipario su Segni Barocchi, Daniele Salvo: “Risposta straordinaria del pubblico”

Con un gran finale che ha trasformato il centro di Foligno in un palcoscenico diffuso, si è conclusa la 46esima edizione della rassegna dedicata quest’anno al tema del sogno. Per il direttore artistico è stato “un viaggio dentro l’animo umano”

Tra tradizione e novità, a San Giovanni Profiamma torna la Sagra della Rocciata. Ormai da 31 anni punto di riferimento per l’estate gastronomica folignate, dal 25 luglio al 10 agosto la manifestazione che celebra uno dei piatti tipici della città della Quintana è pronta a rendersi protagonista con tanti appuntamenti per giovani e adulti.

“La nostra forza – ha spiegato il vicepresidente della sagra, Mirko Cavanna – è quella della tradizione. Ancora oggi ci sono le stesse signore che, come 25 anni fa, fanno a mano la rocciata e gli gnocchi, che sono i piatti tipici della nostra manifestazione, utilizzando le ricette tramandate dai loro antenati e che loro stesse continueranno a tramandare”.

Come negli scorsi anni, anche per il 2025 è confermata la doppia anima dell’evento, diviso tra la sezione dedicata alla ristorazione, con un’area che il vice presidente ha definito “la tavolozza artistica e musicale dedicata agli adulti”, caratterizzata dal ballo del liscio e da artisti, diversi per ognuna delle sedici serate, che proporranno musica adatta a tutte le generazioni; a cui si affianca quella, invece, dedicata all’intrattenimento per i più giovani. Si tratta dell’area “Pro-Flame”, caratterizzata da eventi diversi per ogni serata della sagra, con ospiti che ormai ne hanno fatto la storia e altre attesissime new entry. “Tra le novità di quest’anno – ha proseguito Cavanna – non possiamo non menzionare la collaborazione con ZChalet in tour (il format itinerante del famoso dj set nato nell’omonima struttura di Bolognola, che ogni inverno dà vita agli Aprés-ski della montagna marchigiana, ndr), che il 2 agosto porterà una ventata di novità alla serata per i più giovani e che ci darà la possibilità di offrire qualcosa di diverso”.

La festa di San Giovanni Profiamma, però, continuerà a mantenere anche la sua solita struttura, confermando per il terzo anno consecutivo la sfida della “Rocciata più buona”:  protagonisti i forni del territorio folignate che, insieme a cuochi professionisti e non, presentaranno le proprie creazioni culinarie, che saranno valutate da quattro giudici, chiamati a decretare il vincitore del 2025. 

Insomma, tutto è pronto a San Giovanni Profiamma per vivere e far vivere due intense settimane tra sapori, musica e tradizione.

Articoli correlati