16.1 C
Foligno
sabato, Settembre 13, 2025
HomeAttualitàImbattibile Innocenzi: suo anche il palio di Sulmona

Imbattibile Innocenzi: suo anche il palio di Sulmona

Dopo essere caduto il primo giorno di sfida, il cavaliere folignate è tornato in pista conquistando la quarta vittoria personale nella Giostra abruzzese. “Pensavo di non essere fisicamente pronto, invece io e il mio cavallo abbiamo fatto un miracolo”

Pubblicato il 28 Luglio 2025 16:35 - Modificato il 29 Luglio 2025 18:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Musica in Piazza” a Bevagna con le bande locali e quella dell’Aeronautica militare

Sabato 13 settembre sei formazioni provenienti da tutta l’Umbria si esibiranno singolarmente e insieme in piazza Silvestri, dopo aver sfilato lungo il corso. Domenica, invece, toccherà ai 100 musicisti professionisti espressione della forza armata

Il corteo storico della Quintana è pronto a invadere la città

Nuovi costumi, allegorie e una giuria d'eccezione che valuterà il lavoro delle commissioni artistiche dei dieci rioni per l’appuntamento di sabato 13 settembre tra le vie e le piazze del centro storico

Il Sagrantino passito tra i protagonisti di UmbriaWine

In agenda per sabato 13 settembre, a Perugia, una masterclass esclusiva con Francesca Granelli delle Donne del vino. Ad attendere i partecipanti un viaggio tra profumi e abbinamenti inediti


Il “Cannibale” conquista anche Sulmona. Nel pomeriggio di domenica 27 luglio, infatti, Luca Innocenzi ha vinto la ventinovesima Giostra cavalleresca della città abruzzese. “Una vittoria sofferta” ha dichiarato il cavaliere folignate, alla luce dell’imprevisto del giorno precedente che l’aveva visto cadere a terra dopo la perdita di un ferro del cavallo.

Un incidente che fortunatamente non ha portato conseguenze né per Innocenzi né per l’animale. “Pensavo di non essere fisicamente a posto – ha dichiarato –. Invece, io e il cavallo abbiamo fatto un miracolo e sono davvero contento. Dedico questa vittoria a mia figlia che sta per nascere, alla mia compagna Sofia, a mio padre, al mio staff, a tutto il Borgo San Panfilo e a tutte le persone che mi sono vicine”. Con il successo raggiunto alla Giostra cavalleresca di Sulmona, Innocenzi ha conquistato la quinta vittoria per il Borgo San Panfilo, portando a casa il palio realizzato dai sulmonesi Diego e Daniela Facchini.

Il portacolori di San Panfilo ha disputato la finale contro Gertian Cela del Sestiere Porta Bonomini che, nell’ultima tornata, è stato disarcionato dal cavallo che ha continuato a correre sulla pista senza fermarsi. La gara è stata quindi interrotta e, come da regolamento, il cavaliere non ha potuto riprendere la corsa. Luca Innocenzi ha quindi girato da solo, centrando 3 anelli e conquistando il suo quarto palio personale a Sulmona, dopo quelli del  2017, 2019 e 2022.

Al secondo posto, quindi, il Sestiere Bonomini con Gertian Cela e subito dietro il Sestiere di Santa Maria della Tomba in gara con Mattia Zannori. A mancare il podio, invece, due nomi ben noti a Foligno: si tratta di Lorenzo Melosso per il Sestiere di Porta Manaresca e di Tommaso Finestra per Borgo Pacentrano.

Articoli correlati