8.4 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeEconomiaUmbraGroup acquisisce la quota di maggioranza di Ems

UmbraGroup acquisisce la quota di maggioranza di Ems

L’azienda folignate prosegue nel percorso di crescita con l’integrazione della Electro Motor Solutions di Albanella, specializzata nella progettazione e produzione di motori elettrici. Ortolani: “Un passo deciso per la costruzione di un ecosistema meccatronico completo”

Pubblicato il 29 Luglio 2025 18:58 - Modificato il 31 Luglio 2025 17:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dal Ministero della Cultura 90mila euro per l’Archivio di Stato di Foligno

In programma interventi per la manutenzione, lo spianamento e il condizionamento del fondo membranaceo. I fondi arrivano dalla programmazione triennale 2025-2027. Il sottosegretario Prisco: “Attenzione concreta verso luoghi simbolo della nostra identità”

Donati due computer al reparto di angiologia dell’ospedale di Foligno

L’iniziativa porta la firma dell’associazione “Sorrisi all’Orizzonte” che vede insieme un gruppo di imprenditori impegnati in azioni di beneficenza. Aldo Amoni: “In due anni di attività abbiamo devoluto circa 50mila euro a favore di realtà locali”

Sicurezza nei locali pubblici: dopo i fatti di Crans Montana controlli anche in Umbria

La decisione è maturata durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata a Perugia dal prefetto Zito. Previste verifiche sulle misure antincendio, sulla gestione dell’esodo e sulla capienza autorizzata

Prosegue il percorso di crescita di UmbraGroup. L’azienda di via Baldaccini ha infatti acquisito la quota di maggioranza di Ems – Electro Motor Solutions, azienda con sede nel comune di Albanella, in provincia di Salerno, specializzata nella progettazione e produzione di motori elettrici e freni elettromagnetici ad alte prestazioni.

L’operazione, fanno sapere dall’azienda fondata da Valter Baldaccini, rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di crescita strategica del Gruppo, rafforzandone il posizionamento come partner agile e globale per le soluzioni di movimento. In particolare, l’integrazione di Ems consentirebbe a UmbraGroup di ampliare il proprio know-how nei campi dell’elettronica integrata, della sensoristica e del controllo del movimento, accelerando lo sviluppo di soluzioni meccatroniche intelligenti per i settori aerospaziale, industriale e della difesa. Ma non solo. La complementarità di competenze tra le due realtà, favorirebbe anche la costruzione di un ecosistema tecnologico integrato, nel quale UmbraGroup punta a essere il problem-solving partner per le soluzioni di movimento, lavorando in stretta sinergia con clienti e partner per anticipare le sfide del futuro. L’integrazione delle capabilities di Ems con il know-how del Gruppo rappresenta un passo decisivo per dotare la società delle tecnologie di movimento necessarie a un’evoluzione sicura e sostenibile.

“L’ingresso di Ems – commenta Reno ortolani, a campo del cda di UmbraGroup -, oltre a rappresentare una mossa strategica, è anche frutto di una lunga collaborazione e di un rapporto di stima reciproca”. Per il presidente Ortolani si tratta di “un passo deciso verso la costruzione di un ecosistema meccatronico completo, in grado di affrontare le sfide globali con competenza e visione”. Una partnership quella tra UmbraGroup ed Ems che parte da lontano, come dichiarato dal Ceo dell’azienda di Albanella, Edoardo Vito. “La lungimiranza del Gruppo – ha dichiarato – l’abbiamo apprezzata e conosciuta attraverso lo sguardo dell’indimenticabile ingegner Valter Baldaccini e oggi – ha aggiunto – stare fianco a fianco con chi vive il lavoro anticipandone l’evoluzione ci rende consapevoli di un privilegio che – conclude – continueremo ad onorare con spirito di squadra e competenza”.

Articoli correlati