Tutto pronto per la Quintana di Ascoli Piceno. L’appuntamento con la seconda Giostra ascolana, quella dedicata al patrono Sant’Emidio, è per domenica 3 agosto, alle 17, quando i portacolori dei sei sestieri si sfideranno per la conquista del palio realizzato dall’artista pugliese Renè. E tutti a caccia del “cannibale” Luca Innocenzi: era stato il cavaliere di Porta Solestà in sella ad Aube Boreale, infatti, ad aggiudicarsi la precedente Giostra ascolana, quella in onore della Madonna della Pace.
A correre sull’otto di gara del campo dei giochi di Ponte Majore, per quella che sarà l’edizione numero cento, ci saranno però, anche nell’appuntamento di agosto, altri cavalieri che la Quintana di Ascoli condivide con quella di Foligno, e che lo scorso mese di giugno affrontato il dio Marte sulla pista di via Nazario Sauro. A cominciare da Lorenzo Melosso per Porta Romana. E ancora Adalberto Rauco per Porta Maggiore; Mattia Zannori per Porta Tufilla; Tommaso Finestra per il sestiere Sant’Emidio e Davide Dimarti per Piazzarola.
Saranno loro, dunque, a sfidare il “cannibale” nell’appuntamento di domenica, che – come detto – solo un mese fa aveva vinto il 37esimo palio per il sestiere Porta Solestà e il 19esimo personale nella tenzone marchigiana. A salire sul podio lo scorso 12 luglio anche Lorenzo Melosso e l’esordiente Adalberto Rauco, che si sono aggiudicati rispettivamente il secondo e il terzo posto. Subito dopo Mattia Zannori, seguito da Tommaso Finestra e Davide Dimarti.
Anche in occasione della Giostra in onore di Sant’Emidio, i sei portacolori saranno chiamati a centrare in tre tornate, per tre volte, il bersaglio sorretto dal “moro”, fantoccio dalle sembianze di un saraceno. Ancora poche ore, dunque, e poi si saprà chi, in questo centesimo appuntamento ascolano, si porterà a casa l’ambito palio.