7 C
Foligno
mercoledì, Novembre 12, 2025
HomeAttualitàPalio della Rivincita, la firma è di Lulu Nuti e Floating Beauty...

Palio della Rivincita, la firma è di Lulu Nuti e Floating Beauty insieme ai ragazzi di EllElle

Per la realizzazione dell’ambito drappo di giostra scelti due artisti tra le voci più interessanti del panorama artistico contemporaneo italiano. Insieme a loro gli utenti della cooperativa folignate per un progetto che coniuga arte e sociale

Pubblicato il 6 Agosto 2025 09:42 - Modificato il 7 Agosto 2025 11:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno ha un nuovo attaccante: ecco Mancini dal Gubbio

Il classe 2007 spoletino fino al 2023 aveva giocato nelle giovanili della C4 e ora arriva per coprire il posto lasciato scoperto dall'infortunato Morlandi, così da poter dare respiro al numero 9 Tomassini

Dal polo di cardiologia alla neuropsichiatria infantile: le novità per la sanità di Foligno

In terza commissione consiliare l'audizione dei vertici della Usl Umbria 2. Tra le questioni poste dai consiglieri comunali e dalle sigle sindacali anche quelle legate al personale e alla sicurezza

L’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino premiata per le politiche ambientali

In occasione della Fiera Ecomondo di Rimini l’ente presieduto da Elisa Sabbatini ha ottenuto il riconoscimento Emas. “Unendo le forze anche i piccoli comuni possono dare un contributo significativo alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio"


Il calendario segna ancora 40 giorni di attesa. Tanto manca, infatti, prima di rivedere i dieci binomi della Quintana sull’otto di gara per la Giostra della Rivincita, che si disputerà il 14 settembre prossimo. Ma la macchina organizzativa all’interno di palazzo Candiotti, che ospita i vertici dell’Ente Giostra, è già pienamente operativa. A distanza di più di un mese dall’appuntamento con la singolar tenzone, infatti, sono stati annunciati gli autori del palio di giostra.

A firmare l’opera non sarà un solo artista, ma ben due. Le sorprese, però, non finiscono qui, dal momento che a mettere le mani sul drappo sarà anche un’importante realtà sociale del territorio. Insomma, un vero e proprio lavoro di squadra. Nomi alla mano, i due artisti scelti sono Lulu Nuti e Floating Beauty, tra le voci più interessanti del panorama artistico contemporaneo italiano, in collaborazione con i ragazzi della Cooperativa EllElle.

Il progetto di questa edizione, realizzato come sempre sotto la direzione artistica della storica dell’arte Marta Silvi e di Pier Luigi Metelli, dunque, si distingue non solo per la sua forza espressiva e simbolica, ma anche per il valore sociale e comunitario che racchiude. I due artisti sono stati ospitati a Foligno per una settimana, durante la quale hanno dato vita ad una residenza artistica, condividendo il loro tempo, le loro idee e il loro lavoro creativo con i giovani della cooperativa.

“Un percorso artistico e umano intenso – sottolineano dall’Ente Giostra guidato da Domenico Metelli – che ha trasformato la creazione del palio in un’esperienza collettiva, inclusiva e profondamente partecipata. Il risultato – proseguono – è un lavoro corale che fonde arte, partecipazione e identità territoriale, nel solco dello spirito della Quintana”.

Il Palio verrà presentato ufficialmente il 27 agosto a palazzo Trinci alla presenza delle autorità, dei rappresentanti dei Rioni e della cittadinanza. “La collaborazione con la Cooperativa EllElle, che da anni opera sul territorio folignate promuovendo progetti di integrazione sociale attraverso l’arte e il lavoro – concludono da palazzo Candiotti -, rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di apertura e dialogo tra la Quintana e la comunità.

Articoli correlati