5.2 C
Foligno
sabato, Dicembre 27, 2025
HomeAttualitàPalio della Rivincita, la firma è di Lulu Nuti e Floating Beauty...

Palio della Rivincita, la firma è di Lulu Nuti e Floating Beauty insieme ai ragazzi di EllElle

Per la realizzazione dell’ambito drappo di giostra scelti due artisti tra le voci più interessanti del panorama artistico contemporaneo italiano. Insieme a loro gli utenti della cooperativa folignate per un progetto che coniuga arte e sociale

Pubblicato il 6 Agosto 2025 09:42 - Modificato il 7 Agosto 2025 11:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi


Il calendario segna ancora 40 giorni di attesa. Tanto manca, infatti, prima di rivedere i dieci binomi della Quintana sull’otto di gara per la Giostra della Rivincita, che si disputerà il 14 settembre prossimo. Ma la macchina organizzativa all’interno di palazzo Candiotti, che ospita i vertici dell’Ente Giostra, è già pienamente operativa. A distanza di più di un mese dall’appuntamento con la singolar tenzone, infatti, sono stati annunciati gli autori del palio di giostra.

A firmare l’opera non sarà un solo artista, ma ben due. Le sorprese, però, non finiscono qui, dal momento che a mettere le mani sul drappo sarà anche un’importante realtà sociale del territorio. Insomma, un vero e proprio lavoro di squadra. Nomi alla mano, i due artisti scelti sono Lulu Nuti e Floating Beauty, tra le voci più interessanti del panorama artistico contemporaneo italiano, in collaborazione con i ragazzi della Cooperativa EllElle.

Il progetto di questa edizione, realizzato come sempre sotto la direzione artistica della storica dell’arte Marta Silvi e di Pier Luigi Metelli, dunque, si distingue non solo per la sua forza espressiva e simbolica, ma anche per il valore sociale e comunitario che racchiude. I due artisti sono stati ospitati a Foligno per una settimana, durante la quale hanno dato vita ad una residenza artistica, condividendo il loro tempo, le loro idee e il loro lavoro creativo con i giovani della cooperativa.

“Un percorso artistico e umano intenso – sottolineano dall’Ente Giostra guidato da Domenico Metelli – che ha trasformato la creazione del palio in un’esperienza collettiva, inclusiva e profondamente partecipata. Il risultato – proseguono – è un lavoro corale che fonde arte, partecipazione e identità territoriale, nel solco dello spirito della Quintana”.

Il Palio verrà presentato ufficialmente il 27 agosto a palazzo Trinci alla presenza delle autorità, dei rappresentanti dei Rioni e della cittadinanza. “La collaborazione con la Cooperativa EllElle, che da anni opera sul territorio folignate promuovendo progetti di integrazione sociale attraverso l’arte e il lavoro – concludono da palazzo Candiotti -, rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di apertura e dialogo tra la Quintana e la comunità.

Articoli correlati