8.9 C
Foligno
domenica, Febbraio 8, 2026
HomeAttualitàEscursione sul monte Orve nella notte di San Lorenzo

Escursione sul monte Orve nella notte di San Lorenzo

L’evento “Incrociando le Perseidi” prevede una passeggiata in notturna con l’osservazione delle stelle guidata da un astrofilo. L’iniziativa fa parte del cartellone messo a punto per i trent’anni del parco di Colfiorito

Pubblicato il 7 Agosto 2025 16:34 - Modificato il 7 Agosto 2025 18:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno non carbura: è pareggio contro l’Orvietana

La furia dei Falchetti viene spenta da una partita molto attenta degli ospiti, che ne neutralizzano le pretese offensive, riuscendo più volte a ripartire e a fare male. Nessuno però, riesce a imporsi sull'altro in modo netto. Manni: "Secondo tempo peggiore della stagione"

Al via i lavori sul viadotto “Spello”

Previsti divieti di sosta e di accesso per lunedì 9 febbraio dalle 6, mentre da mercoledì 11 chiusi al traffico sottopasso e relative deviazioni

Art bonus, dalla Giunta via libera ai finanziamenti per l’Osservatorio astronomico

La struttura gestita dall’associazione Antares, situata nella Torre dei cinque cantoni, potrà beneficiare dei finanziamenti di imprese locali o singoli cittadini interessati al progetto. Previsti per la riqualificazione circa 25mila euro


Si intitola “Incrociando le Perseidi” ed è la prossima iniziativa dedicata al trentennale del Parco di Colfiorito. Promossa da CoopCulture, in collaborazione con l’associazione Antares, è in calendario per sabato 10 agosto, alle 21. In programma un’escursione in notturna sul monte Orve con l’osservazione del cielo stellato nella notte di San Lorenzo.

Con la guida di un astrofilo si potranno, dunque, scoprire le meraviglie del cielo e, con un po’ di fortuna, anche qualche stella cadente. Si tratta, spiegano i promotori, di un’esperienza tra natura, silenzio e bellezza.

Il punto di ritrovo è al Museo archeologico di Colfiorito alle 20.45. I partecipanti dovranno portare con loro una torcia, un telo o una coperta per sdraiarsi e avere un abbigliamento comodo e sportivo.

La partecipazione all’evento dà diritto al biglietto ridotto per la mostra “Costellazioni. Tutto il cielo possibile” a Palazzo Trinci, valido una settimana. 

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0742330584.

Articoli correlati