7 C
Foligno
lunedì, Novembre 10, 2025
HomeCulturaA Foligno un weekend tra musica e teatro con “Estate al Trinci”

A Foligno un weekend tra musica e teatro con “Estate al Trinci”

Dall’omaggio ai grandi compositori delle musiche da film agli appuntamenti dedicati a Dante, prosegue la rassegna di spettacoli dal vivo e incontri culturali ospitata nella corte esterna dello storico palazzo cittadino

Pubblicato il 8 Agosto 2025 15:39 - Modificato il 8 Agosto 2025 15:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sbraga, Pellegrini e poi Sylla: i Falchi battono il Siena e si prendono il secondo posto

Il Foligno surclassa gli ospiti e ottiene la seconda piazza grazie a tre reti che arrivano al termine di un match dominato. Manni: "I ragazzi hanno interpretato benissimo la partita"

Con “Nocera Umbra alle 5’” dopo quasi 70 anni si rialza il sipario dell’“Alphatenia”

Riportato in via dopo uno straordinario e accurato restauro, il teatro della città delle Acque si prepara alla sua prima stagione. Dieci gli spettacoli in cartellone tra compagnie umbre e dell’Italia Centrale: si parte il 30 novembre

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni


Un fine settimana all’insegna della cultura con “Estate al Trinci”, la rassegna di spettacoli dal vivo e incontri culturali ospitati nel cortile estero dello storico palazzo folignate. Si parte questa sera (venerdì 8 agosto), alle 21, con il concerto “Trio Kos” a cura di Moreno Romagnoli, che proporrà un omaggio ai più grandi compositori di musica da film. L’evento, dedicato a Lica Giuliani e Gianluca Cianetti, recentemente scomparsi, vedrà sul palco Alessandra Ceciarelli alla voce, Luana Monachesi al violino e Antonio Cavallaro al pianoforte.

Domani sera (sabato 9 agosto), invece, spazio al teatro con “La stampa della Comedìa”, presentato dall’associazione culturale “Al Castello” e dal rione Badia. Domenica 10 agosto, poi, toccherà all’associazione culturale Mirapolis e al gruppo Contr-arie, che proporranno “L’Inferno di Dante”, uno spettacolo di danza aerea che darà vita a temi, personaggi e atmosfere della prima cantica della Divina Commedia attraverso giochi di luce, tessuti e cerchi aerei.

Lunedì 11 agosto, invece, l’appuntamento sarà con “Il circo silenzio. Emozioni in equilibrio”, sempre a cura dell’associazione culturale Mirapolis e del gruppo Contr-arie: questa volta, ad attendere il pubblico ci sarà uno spettacolo aereo interattivo per bambini e famiglie che racconta le vicende di Gocciolina, una piccola goccia d’acqua che affronta un viaggio straordinario verso il mare, tra salti, voli e acrobazie sospese nell’aria. Il progetto educativo “Il Circo Silenzio” nasce per sensibilizzare i più piccoli al circo contemporaneo senza animali.

Articoli correlati