27.2 C
Foligno
lunedì, Settembre 15, 2025
HomeIn EvidenzaAl Memorial “Staccini” la Lucky Wind vola nel primo match ma si...

Al Memorial “Staccini” la Lucky Wind vola nel primo match ma si arrende in finale

Nel weekend a Umbertide le prime uscite precampionato dei Falchi, che ora si preparano all’amichevole contro la Basket Academy. Coach Sansone: “Abbiamo qualcosa da sistemare, ma soddisfatti del lavoro fatto finora”

Pubblicato il 15 Settembre 2025 11:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno Calcio, l’analisi di mister Manni dopo la sconfitta contro il Grosseto

I Falchetti non sono riusciti ad imporsi allo "Zecchini", dovendosi arrendere alla rete di Benedetti arrivata all'inizio del secondo tempo. Il tecnico biancazzurro: "A fare la differenza una giocata individuale. Ora a lavoro per confermare la nostra identità”

Il Foligno si arrende allo “Zecchini”: il Grosseto dell’ex Indiani vince di misura

Sfortunata la prima trasferta della stagione per i Falchetti, che nonostante i tentativi di rimediare devono arrendersi alla rete di Benedetti che ha consegnato il risultato al Grosseto

Innocenzi fa doppietta anche a Foligno: è lui il re della Rivincita

Con un secondo e trenta di distacco sul Fedele di Croce Bianca, Lorenzo Melosso, il “Cannibale” ha conquistato il suo tredicesimo alloro. Per il Cassero si tratta del diciottesimo palio con Fabio Serafini che eguaglia le vittorie di Cacace e Fiordiponti

Un’ottima prova per i Falchi in vista dell’inizio del campionato. La trasferta di Umbertide in occasione del Memorial “Staccini”, dopo il primo test amichevole della scorsa settimana contro la Nestor Marsciano, ha visto la Lucky Wind impegnata in due gare importanti verso l’avvio della stagione ufficiale. Sabato 13 settembre la squadra di coach Andrea Sansone ha affrontato i padroni di casa del Fratta Umbertide, superati per 92-84, e ha conquistato l’accesso alla finale di domenica 14 contro il Perugia Basket, nella quale i biancazzurri, però, si sono dovuti arrendere per 80-70.  

La prima uscita contro il Fratta Umbertide ha visto gli ospiti imporsi per velocità e punti di transizione: elementi che hanno permesso alla compagine folignate di raggiungere addirittura un vantaggio di 20 punti nel terzo quarto. A spiccare, in particolare, sono stati sia gli esterni Tosti e Pandolfi che la coppia Patani-Misolic, con quest’ultima che ha dimostrato una certa solidità in campo. Anche i più giovani hanno dato prova delle loro capacità, su tutti Tommaso Paluello, che per 18 minuti ha dato sfoggio delle sue doti da play maker.

La gara “vera”, però, è stata quella contro il Perugia Basket, dove la Lucky Wind ha affrontato una squadra che quest’anno disputerà, come i folignati, il campionato interregionale di Serie C Umbria-Abruzzo e che per la stagione in arrivo ha messo appunto un roster esplicitamente proiettato al salto di categoria. 

I ragazzi della Ubs hanno fatto faville nei primi minuti, con uno scatenato Giacomo Tosti che ha messo a segno i primi otto punti del match. È nel secondo quarto però, che i perugini hanno alzato i giri e, grazie alle triple di Daniele Monacelli, hanno iniziato a imporre la direzione della gara. La prima metà della partita è stata comunque combattuta ed è terminata, infatti, 46-44 in favore dei Grifoni. È nel terzo quarto che il Perugia Basket è riuscito a raggiungere il +8 e, nonostante gli sforzi dei Falchi, il match si è concluso 80-70 in favore degli avversari della Ubs.

“Il commento sulle due gare è sicuramente positivo – ha spiegato Andrea Sansone al termine del Memorial ‘Staccini’ -, perché la nostra squadra è cambiata molto rispetto allo scorso anno e, devo dire la verità, si è già visto un buon spirito di gruppo. Questo ci fa ben sperare”. 

“Sabato abbiamo fatto una partita buona – ha proseguito -, abbiamo giocato contro una squadra di Serie D ed eravamo curiosi di capire a che livello ci trovavamo. Contro Perugia, che è una squadra che punta a vincere il campionato, abbiamo fatto la nostra gara e per ampi tratti siamo stati avanti, facendolo anche bene. 

“Abbiamo molto ancora da sistemare – ha poi concluso il coach -, soprattutto per quanto riguarda la difesa, però siamo contenti del lavoro fatto fino ad ora e di quello che stiamo creando. Speriamo di fare ancora meglio per l’inizio della stagione perché ci aspetta un campionato tosto. Siamo forse un po’ piccoli, ma sicuramente abbiamo un’energia buona e questo è uno degli elementi su cui dobbiamo puntare”.

TABELLINO DELLE DUE GARE

Fratta Umbertide – UBS Foligno Basket 84-92 (17-25, 19-28, 24-27, 24-12)

Umbertide: Cenerini 10, Sierini, Ragni 7, Pelloni 6, Crispoltoni M. 9, Nardi 2, Brunelli ne, Gregori 8, Crispoltoni A. 9, Palleri 4, Babucci 16, Diatlov 14. All. Lucifero

Foligno: Pandolfi 14, Paluello 5, Guerrini 6, Tosti 18, Mariotti 6, Conti 3, Giampaoli 5, Zmejkoski, Patani K. 13, Cimarelli 7, Misolic 14, Patani A. 1. All. Sansone

Perugia Basket – Ubs Foligno Basket 80-70 (20-25, 26-19, 22-13, 12-13)

Perugia: Pennicchi 13, Ciacca 2, Palazzoni 7, Ranitovic 24, Fiorucci ne, Righetti, Pelloni 2, Berardi 9,

Spasojevic ne, Moca 4, Monacelli 19. All. Barilla

Foligno: Pandolfi 11, Paluello, Guerrini 15, Tosti 22, Mariotti, Conti 6, Giampaoli, Zmejkoski, Patani K. 9,

Cimarelli 5, Misolic 2, Patani A. ne. All. Sansone

Articoli correlati