9.4 C
Foligno
venerdì, Febbraio 6, 2026
HomePoliticaCimitero di Santa Maria in Campis nel degrado, l’opposizione insorge

Cimitero di Santa Maria in Campis nel degrado, l’opposizione insorge

Foligno 2030 e Patto x Foligno segnalano situazioni di sporcizia generale e di guano di piccioni tra tombe e loculi. Dito puntato contro l’amministrazione comunale: “Intervenga quanto prima per mantenere un giusto e rispettoso decoro”

Pubblicato il 22 Settembre 2025 19:57 - Modificato il 24 Settembre 2025 18:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

Uffici comunali, scatta la riorganizzazione. La Giunta tira dritto, sigle alla finestra

Nonostante le sigle sindacali avessero chiesto più volte un incontro con l’amministrazione, il confronto è arrivato solo nella giornata di ieri. Secondo quanto trapela, gli assessori e il sindaco avrebbero deciso di procedere seguendo il piano già elaborato

Tartufaie e infestazione da lymantria, dalla Regione soluzioni per i trattamenti

Interventi mirati, un monitoraggio costante e un canale di...


Una città “sempre più sporca”. Così da Foligno 2030 e Patto x Foligno bollano la situazione in cui versa la città. Una denuncia, quella mossa dall’opposizione, che parte da un giudizio più generale sullo stato in cui si trova il centro storico per poi arrivare ad un’area specifica, quella cioè del cimitero di Santa Maria in Campis. Si passa così dalle vie e dalle piazze del centro storico che, la scorsa settimana – come sottolineato dai due gruppi -, avevano dovuto fare i conti con il passaggio dei cavalli in occasione del corteo della Quintana e con tutto ciò che ne era conseguito in termini di pavimentazioni macchiate e odori poco gradevoli anche a distanza di qualche giorno, al problema dei piccioni che sembrerebbero aver invaso il cimitero cittadino.

I piccioni all’interno del cimitero cittadino

“È disdicevole ed assolutamente irrispettoso ciò che diversi cittadini ci segnalano ormai da diverse settimane” hanno, quindi, sottolineato da Foligno 2030 e Patto x Foligno, con riferimento a “sporcizia in generale e presenza dei piccioni tra le tombe e i loculi”. Segnalazioni che hanno spinto la minoranza a puntare il dito contro l’amministrazione Zuccarini, sottolineando come “non soltanto non si occupa di pulire l’habitat dei vivi, ma trascura anche i nostri poveri defunti”. Da lì, dunque, l’appello al Comune ad intervenire “quanto prima – si legge nella nota inviata – per mantenere un giusto e rispettoso decoro del luogo dove riposano i nostri cari, garantendo una pulizia tempestiva e costante e risolvendo quanto prima il problema dei piccioni all’ingresso interno del cimitero cittadino”.

Articoli correlati