9.1 C
Foligno
sabato, Novembre 8, 2025
HomePoliticaFoligno, il Pd presenta la squadra: ecco chi fa parte della nuova...

Foligno, il Pd presenta la squadra: ecco chi fa parte della nuova segreteria

Dopo l’elezione di Simone Bellucci, affidati anche gli altri incarichi interni all’Unione comunale. “Ogni componente avrà la responsabilità di un’area tematica, all’interno della quale verranno coinvolti atri esponenti selezionati per competenze specifiche”

Pubblicato il 23 Settembre 2025 15:18 - Modificato il 24 Settembre 2025 11:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Papa in Umbria il prossimo 20 novembre

Leone XIV sarà presente per le conclusioni dell'81esima Assemblea generale della CEI, un programa ad Assisi. L'incontro tra il pontefice e i vescovi si terrà giovedì 20 nella basilica di Santa Maria degli Angeli

Sorgenti di Bagnara, la Regione avvia il percorso per ridefinire la concessione 

Pronto a partire un tavolo tecnico che avrà come obiettivo quello di garantire l'approvvigionamento idrico delle aree della regione servite dalla sorgente, riconoscendo al contempo i diritti della comunità

Con la “Carta dello sport” 5mila euro per le attività delle persone con disabilità

Una misura economica che tiene conto di 25 possibili beneficiari, ognuno dei quali potrà usufruire di un massimo di 200 euro


Dopo l’elezione di Simone Bellucci a segretario del Partito democratico di Foligno, negli scorsi giorni sono stati definiti anche gli altri ruoli all’interno della nuova segreteria. A presentare il nuovo piano di governance cittadino è stato lo stesso Bellucci che, illustrandola composizione dell’organismo dirigente del partito, ha sottolineato la volontà di dare vita a una segreteria partecipata e capace di valorizzare le competenze specifiche dei suoi membri.

A farne parte, dunque, oltre allo stesso segretario, che si occuperà anche di comunicazione e strumenti partecipativi, ci saranno Mario Gammarota per l’organizzazione; Alessandro Perugini per il tesseramento; Chiara Corica per il welfare plurale e culturale e la rigenerazione urbana; Rita Zampolini per la parità di genere, l’integrazione socio-sanitaria e la governance; Gianluca Menichelli per le politiche giovanili e il rapporto con i circoli; Francesco Fortini per il lavoro e i rapporti con i sindacati. E ancora Seriana Mariani per il turismo sostenibile, la valorizzazione dei beni culturali e ambientali e le aree interne; Andrea Schoen per la pace, la cooperazione e la legalità e il dialogo con le associazioni; e Leonardo Favilli per l’istruzione e la formazione. “

Nella nuova proposta organizzativa – fanno sapere dall’Unione comunale ‘dem’ – ogni componente della segreteria avrà la responsabilità di un’area tematica, all’interno della quale verranno coinvolti ulteriori esponenti del partito selezionati sulla base delle loro competenze specifiche”. Secondo quanto annunciato, inoltre, non è prevista al momento la figura di un vicesegretario: ruolo che, fanno sapere dal Pd cittadino – potrà essere individuato di volta in volta in uno dei membri della segreteria in  base alle esigenze.

“Con questa scelta – concludono dal Partito democratico folignate – si completa il quadro della governance democratica a livello cittadino, che si affianca al rinnovato assetto regionale del partito”. Pd regionale che conta all’interno della segreteria anche tre membri folignati. Si tratta di Rita Zampolini, Danilo Calabrese e Carlo Schoen. “A testimonianza – sottolineano dalla squadra guidata da Simone Bellucci – della costante attenzione del partito verso i territori e della centralità di Foligno all’interno del progetto politico regionale”.

Articoli correlati