8.3 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeAttualitàIn 40 per ripulire l’area del Plateatico dai rifiuti

In 40 per ripulire l’area del Plateatico dai rifiuti

In campo i volontari di Legambiente ma anche gli ultras del Foligno Kaos e gli studenti del “Marconi”. Tra mozziconi di sigarette, bottiglie e altra spazzatura raccolti 15 sacchi e recuperata anche una bici abbandonata

Pubblicato il 23 Settembre 2025 16:41 - Modificato il 24 Settembre 2025 18:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

“Non è stata solo una raccolta di rifiuti, è stato un atto di cura”. Queste le parole pubblicate su Facebook dal circolo Legambiente di Foligno e Valli del Topino a margine di “Puliamo Il Mondo”, l’evento che sabato 20 settembre ha portato in centro persone di tutte le età, tra famiglie, tifosi e studenti, per dedicarsi alla pulizia del centro storico, attraverso la raccolta dei rifiuti lasciati incustoditi tra le vie della città.

Insieme a Legambiente a prendere parte all’iniziativa, infatti, sono state molte persone, a partire dai tifosi appartenenti al gruppo ultras Foligno Kaos, fino agli studenti del liceo scientifico “Marconi”, che si sono impegnati per raccogliere i non pochi rifiuti presenti nel centro cittadino.

Il gruppo, composto da 40 persone, si è ritrovato alle 9 al parcheggio del Plateatico e da lì ha dato il via alla missione di recupero rifiuti: il bilancio è stato di 15 sacchi pieni di spazzatura differenziata e indifferenziata. Tra gli oggetti raccolti centinaia di mozziconi, bottiglie di plastica, sigarette elettroniche (che vanno smaltite nelle opportune sedi) e addirittura una bicicletta abbandonata.

“È andata molto bene – ha commentato il presidente del circolo folignate Marco Novelli -, la giornata è stata bella, calda e proficua. L’amicizia e collaborazione con Foligno Kaos è oramai consolidata. Alle pulizie vengono sempre più spesso famiglie intere e i bambini sono tra i più attivi! Ci hanno aiutato anche delle classi del liceo scientifico e ciò è stato altrettanto gratificante”.

Articoli correlati