“Non è stata solo una raccolta di rifiuti, è stato un atto di cura”. Queste le parole pubblicate su Facebook dal circolo Legambiente di Foligno e Valli del Topino a margine di “Puliamo Il Mondo”, l’evento che sabato 20 settembre ha portato in centro persone di tutte le età, tra famiglie, tifosi e studenti, per dedicarsi alla pulizia del centro storico, attraverso la raccolta dei rifiuti lasciati incustoditi tra le vie della città.
Insieme a Legambiente a prendere parte all’iniziativa, infatti, sono state molte persone, a partire dai tifosi appartenenti al gruppo ultras Foligno Kaos, fino agli studenti del liceo scientifico “Marconi”, che si sono impegnati per raccogliere i non pochi rifiuti presenti nel centro cittadino.
Il gruppo, composto da 40 persone, si è ritrovato alle 9 al parcheggio del Plateatico e da lì ha dato il via alla missione di recupero rifiuti: il bilancio è stato di 15 sacchi pieni di spazzatura differenziata e indifferenziata. Tra gli oggetti raccolti centinaia di mozziconi, bottiglie di plastica, sigarette elettroniche (che vanno smaltite nelle opportune sedi) e addirittura una bicicletta abbandonata.

“È andata molto bene – ha commentato il presidente del circolo folignate Marco Novelli -, la giornata è stata bella, calda e proficua. L’amicizia e collaborazione con Foligno Kaos è oramai consolidata. Alle pulizie vengono sempre più spesso famiglie intere e i bambini sono tra i più attivi! Ci hanno aiutato anche delle classi del liceo scientifico e ciò è stato altrettanto gratificante”.
