8.4 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 24, 2025
HomeAttualitàIn 40 per ripulire l’area del Plateatico dai rifiuti

In 40 per ripulire l’area del Plateatico dai rifiuti

In campo i volontari di Legambiente ma anche gli ultras del Foligno Kaos e gli studenti del “Marconi”. Tra mozziconi di sigarette, bottiglie e altra spazzatura raccolti 15 sacchi e recuperata anche una bici abbandonata

Pubblicato il 23 Settembre 2025 16:41 - Modificato il 24 Settembre 2025 18:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ennesimo scontro sulla SS75, traffico in tilt. Le immagini

L’incidente nel pomeriggio di mercoledì 24 dicembre all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno. Sul posto polizia stradale e il 118

Ex Cinema Vittoria, Leoni: “Riapertura prevista entro gennaio”

Ad occuparsi della gestione, così come spiegato dall’assessore in consiglio comunale, sarà CoopCulture. Tra i temi caldi toccati anche l’installazione di presidi di accessibilità al “San Domenico”. Cesaro: “In corso le verifiche tecniche”

Vus va a caccia di perdite di gas

Da mercoledì 7 a venerdì 9 gennaio verranno effettuate verifiche su tutto il territorio comunale di Foligno. A svolgerle operatori specializzati che entreranno in azione durante le ore serali e notturne

“Non è stata solo una raccolta di rifiuti, è stato un atto di cura”. Queste le parole pubblicate su Facebook dal circolo Legambiente di Foligno e Valli del Topino a margine di “Puliamo Il Mondo”, l’evento che sabato 20 settembre ha portato in centro persone di tutte le età, tra famiglie, tifosi e studenti, per dedicarsi alla pulizia del centro storico, attraverso la raccolta dei rifiuti lasciati incustoditi tra le vie della città.

Insieme a Legambiente a prendere parte all’iniziativa, infatti, sono state molte persone, a partire dai tifosi appartenenti al gruppo ultras Foligno Kaos, fino agli studenti del liceo scientifico “Marconi”, che si sono impegnati per raccogliere i non pochi rifiuti presenti nel centro cittadino.

Il gruppo, composto da 40 persone, si è ritrovato alle 9 al parcheggio del Plateatico e da lì ha dato il via alla missione di recupero rifiuti: il bilancio è stato di 15 sacchi pieni di spazzatura differenziata e indifferenziata. Tra gli oggetti raccolti centinaia di mozziconi, bottiglie di plastica, sigarette elettroniche (che vanno smaltite nelle opportune sedi) e addirittura una bicicletta abbandonata.

“È andata molto bene – ha commentato il presidente del circolo folignate Marco Novelli -, la giornata è stata bella, calda e proficua. L’amicizia e collaborazione con Foligno Kaos è oramai consolidata. Alle pulizie vengono sempre più spesso famiglie intere e i bambini sono tra i più attivi! Ci hanno aiutato anche delle classi del liceo scientifico e ciò è stato altrettanto gratificante”.

Articoli correlati