Al via la 26esima edizione de I Primi d’Italia. È tutto pronto per il Festival nazionale dei primi piatti che invaderà le strade di Foligno a partire da domani (giovedì 25 settembre), fino alla prossima domenica.
Ad inaugurare l’edizione di quest’anno sarà il taglio del nastro, alle 15.30, della mostra “Ricette di Ricamo”, esposizione di manufatti a cura delle ricamatrici de “La Gruppa”, laboratorio tessile dell’Università della terza età di Foligno. In programma per lo stesso giorno, il debutto de I Primi d’Italia Junior, con laboratori per bambini realizzati con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e la collaborazione della Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione e dell’associazione Il Filo Rosso.
Alle 16, invece, sarà il turno dell’apertura ufficiale dei Villaggi del gusto tematici e dei mercati. Alla stessa ora, si terranno poi le prime food experience all’Auditorium Santa Caterina, con “Legàmi di pasta”, a cura dell’Università dei Sapori con la chef Catia Ciofo, e alle 18 “Giovani talenti all’opera”, con protagonisti i ragazzi dell’istituto alberghiero di Spoleto che proporranno una degustazione con pici in guazzetto di mare con ostriche allo champagne e bottarga.
Il pomeriggio del primo giorno proseguirà a Palazzo Candiotti con i laboratori Junior “Le Tagliatelle”, “Paglia e fieno” e “La pasta colorata”, per poi lasciare spazio alle 18 in largo Carducci alla cerimonia di inaugurazione ufficiale, con la rappresentazione della scuola di ballo “Spazio Danza” e il coro della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Foligno 2.
Le iniziative non si fermeranno al pomeriggio, ma proseguiranno anche dopo il tramonto con una serata che porterà in scena l’alta cucina e la musica. Alle 21, infatti, l’auditorium Santa Caterina ospiterà il primo appuntamento della rassegna “A tavola con le stelle”, con protagonista lo chef Alfonso Caputo della Taverna del Capitano di Marina del Cantone, ristorante a una stella Michelin. A seguire alle 21.30, sempre largo Carducci, accoglierà il concerto del gruppo rock Carro Bestiame.
“L’avvio de I Primi d’Italia è sempre un momento carico di emozione – ha dichiarato il presidente di Epta, Aldo Amoni –. Siamo pronti ad accogliere migliaia di visitatori, dall’Italia e dall’estero, con la passione e l’energia che da ventisei edizioni animano questa manifestazione”. Un evento organizzato da Epta Confcommercio Umbria, con il patrocinio e il contributo del Comune di Foligno. Con un programma che quest’anno unisce la solidarietà alla cucina e all’intrattenimento, grazie alla partnership con Fondazione Telethon per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.