6.3 C
Foligno
giovedì, Gennaio 1, 2026
HomePoliticaIl folignate Pacini eletto segretario della federazione di Perugia di Rifondazione Comunista

Il folignate Pacini eletto segretario della federazione di Perugia di Rifondazione Comunista

Pubblicato il 2 Ottobre 2025 16:53 - Modificato il 2 Ottobre 2025 17:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Capodanno a Foligno, intossicazione etilica per un minore. Concerto in piazza senza criticità

Tra i casi registrati al pronto soccorso del “San Giovanni Battista” anche una lieve ustione a una mano causata dallo scoppio di un petardo. In tanti in centro per trascorrere la serata tra musica e brindisi di benvenuto al 2026

É Adama la prima bimba nata nel 2026 a Foligno

La piccola è venuta alla luce poco dopo le tre e mezza di giovedì primo gennaio. L’ultimo nato del 2025, invece, è stato un maschietto di nome Mattia

A Sant’Eraclio si legge “La cometa di Halley” di Paolo Maffei

Venerdì 2 gennaio appuntamento nella biblioteca di vocabolo Formoni che porta il suo nome. L’evento rientra nel cartellone di iniziative promosso dal Laboratorio di Scienze Sperimentali per i cento anni dalla nascita dell’astrofisico folignate

Si è svolto negli scorsi giorni nella sede di Perugia il Comitato Politico Federale di Rifondazione Comunista, che ha eletto Alessandro Pacini come nuovo Segretario della Federazione provinciale. L’elezione è avvenuta all’unanimità, con un solo astenuto.

“Il programma politico di Pacini – fanno sapere da Rifondazione Comunista – si inserisce nel nuovo corso avviato dal Congresso Nazionale di Montecatini, che ha indicato come strada maestra quella di costruire accordi su basi programmatiche, in continuità con l’esperienza che ha reso possibile battere le destre a Perugia, ad Assisi e nella Regione Umbria.

Al centro dell’impegno della Federazione ci saranno i grandi temi che segnano il tempo presente, su tutti la pace e il lavoro, messi a rischio da guerre e precarietà crescenti, e la battaglia per un welfare e per una sanità regionale più giusti ed efficaci. Rifondazione Comunista si candida a essere garante di queste priorità”.

Alessandro Pacini, nato a Foligno nel 1978, succede a Franco Cesario, recentemente eletto Segretario Regionale. Con questa elezione si completa il quadro della nuova direzione politica del partito in Umbria: Franco Cesario Segretario Regionale, Alessandro Pacini Segretario della Federazione di Perugia e Giulio Ratini Segretario della Federazione di Terni.

Il primo grande appuntamento al quale la Federazione di Perugia lavorerà sarà la Marcia della Pace Perugia–Assisi del 12 ottobre, alla quale Rifondazione Comunista parteciperà con convinzione e impegno.

Articoli correlati