22.8 C
Foligno
lunedì, Luglio 6, 2026
HomeCronacaTrevi, turista danese rapinata in piazza Garibaldi

Trevi, turista danese rapinata in piazza Garibaldi

La donna stava passeggiando quando uno sconosciuto l’ha avvicinata e le ha strappato la collana per poi darsi alla fuga a bordo di un’auto guidata da un complice. Identificati, i due uomini sono stati rintracciati in un Compro oro di Spoleto e denunciati

Pubblicato il 2 Ottobre 2025 13:26 - Modificato il 3 Ottobre 2025 19:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bollette dell’acqua, gli amministratori di condominio contro la nuova fatturazione della Vus

La nuova periodicità delle fatture, introdotta in applicazione della regolazione Arera, secondo i professionisti comporterà maggiori oneri organizzativi e difficoltà nella gestione contabile dei condomini. "Totale assenza di risposta alla richiesta di incontro"

L’appello del centrosinistra: “Seguire il modello Città di Castello per gestire i nidi comunali”

Le forze di opposizione ribadiscono la contrarietà all'esternalizzazione e presentano le proprie proposte: dalla via tracciata dal Comune tifernate ai fondi europei. L'assessore Comune di Reggio Emilia, Mahmoud: "Difendere il pubblico è difendere la democrazia"

Sportello mobile del cittadino: date e orari di luglio

Anche questo mese torna l'appuntamento che ogni giovedì vede gli agenti della polizia locale raggiungere le frazioni del territorio per fornire servizi amministrativi


Stava passeggiando con il marito in piazza Garibaldi, a Trevi, quando uno sconosciuto l’ha avvicinata e le ha strappato la catenina d’oro che portava al collo. Vittima una turista danese di 70 anni, che stava trascorrendo le vacanze in Umbria. L’episodio risale al tardo pomeriggio del 20 settembre scorso. Quando la donna è stata rapinata, il marito 75enne ha provato a reagire, ma è stato spintonato. Fortunatamente, però, né lui né la moglie hanno riportato lesioni.

Ad entrare in azione due uomini: quello che ha materialmente compiuto la rapina e il complice che lo attendeva in macchina pronto per la fuga. Così come, di fatto, è stato. Messo a segno il colpo, infatti, i due malviventi sono scappati facendo perdere le loro tracce. Immediate sono scattate le indagini dei carabinieri. Ad occuparsi del caso il Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Spoleto in collaborazione con i colleghi della stazione di Trevi.

Sulla base delle dichiarazioni acquisite dalle due vittime e grazie alle immagini estrapolate dal sistema di videosorveglianza presente nella zona, i militari sono riusciti a identificare i due uomini: si tratta di due quarantenni residenti nella provincia di Perugia e risultati già noti alle forze dell’ordine. Parallelamente all’identificazione, i due sono stati sorpresi dai carabinieri dell’Aliquota radiomobile di Spoleto all’interno di un Compro oro della città ducale mentre tentavano di rivendere la collana sottratta alla turista, che è stata quindi recuperata e restituita alla legittima proprietaria.

Per quanto riguarda i due responsabili sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica spoletina per rapina impropria in concorso, avendo agito con violenza nei confronti del marito della vittima. Gli elementi raccolti dai carabinieri, fanno sapere dall’Arma, costituiscono inoltre un’utile fonte di prova al fine di verificare se sussistono eventuali collegamenti con altri episodi simili che si sono verificati nella stessa zona.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati