14.9 C
Foligno
venerdì, Ottobre 3, 2025
HomeAttualitàL’Umbria dà il via alla campagna vaccinale contro l'influenza

L’Umbria dà il via alla campagna vaccinale contro l’influenza

La partenza è fissata per lunedì 6 ottobre e include anche le somministrazioni contro covid, pneumococco e herpes zoster e da quest’anno anche anti-hpv per pazienti oncologici. Proietti: “Strumento fondamentale per proteggere la popolazione”

Pubblicato il 3 Ottobre 2025 14:06 - Modificato il 3 Ottobre 2025 14:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“L’amministrazione Zuccarini ha abbandonato le politiche ambientali”

Il Pd punta il dito contro il Comune di Foligno. Tre le questioni sollevate e per le quali chiede risposte chiare e interventi celeri: la piantumazione di nuovi alberi, il divieto di utilizzo di palloncini ad elio e la pulizia del cimitero centrale

Cisl in piazza per raccogliere fondi per Gaza

Giovedì mattina a Foligno è stato allestito un gazebo per sensibilizzare i cittadini nella causa palestinese: le donazioni destinate alla Croce rossa internazionale. Mancinelli: “Obiettivo acquistare i beni di cui hanno bisogno”

A Foligno un sabato tra Festa dello sport e mostra dell’antiquariato

Dalle 14 alle 24 le principali piazze della città diventeranno delle vere e proprie palestre a cielo aperto, con numerose associazioni sportive e non solo, che inviteranno il pubblico a provare le varie attività


Partirà lunedì 6 ottobre la campagna vaccinale antinfluenzale 2025-2026 della Regione Umbria. Lo ha annunciato la presidente Stefania Proietti, sottolineando l’importanza strategica della prevenzione per la tutela della salute pubblica. “La vaccinazione antinfluenzale – ha infatti dichiarato – rappresenta uno strumento fondamentale per proteggere la popolazione, in particolare le persone più fragili e vulnerabili”. La campagna, oltre alla vaccinazione antinfluenzale, include anche i vaccini anti-covid, anti-pneumococcico, contro l’herpes zoster e da quest’anno anche anti-hpv per pazienti oncologici. Ogni cittadino può rivolgersi al proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta, che fornirà tutte le informazioni necessarie e somministrerà il vaccino nel proprio ambulatorio, attraverso gli ambulatori distrettuali della Usl o al domicilio degli assistiti non autosufficienti. La vaccinazione antinfluenzale è gratuita e fortemente raccomandata per chi ha più di 60 anni, per i bambini di età compresa tra i dei mesi e i sei anni, per i medici e il personale sanitario anche volontario e per tutti i lavoratori essenziali dell’area sanitaria. “Anche quest’anno – ha aggiunto la presidente Proietti – invitiamo tutta la cittadinanza a cogliere questa opportunità di prevenzione, che ci ha permesso di raggiungere risultati straordinari a livello nazionale, grazie alla consapevolezza dei cittadini e all’eccellente lavoro svolto dai nostri medici di medicina generale, dai pediatri di libera scelta e da tutti i professionisti della prevenzione. Il loro impegno quotidiano – ha detto in conclusione – è il vero motore della nostra campagna di prevenzione”.

Articoli correlati