1.6 C
Foligno
giovedì, Gennaio 8, 2026
HomeCronacaMontefalco, capannone edile in fiamme: si indaga sulle cause del rogo

Montefalco, capannone edile in fiamme: si indaga sulle cause del rogo

L’incendio è scoppiato nella notte tra lunedì e martedì in località Colle Arfuso: crollata una parte della copertura e distrutti alcuni mezzi ma non ci sono feriti né vittime. Vigili del fuoco a lavoro per ore, mentre sono in corso gli accertamenti ambientali

Pubblicato il 7 Ottobre 2025 10:27 - Modificato il 7 Ottobre 2025 13:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Neve e gelo in Umbria, a Colfiorito la temperatura più bassa

Nella mattinata di giovedì 8 gennaio il termometro nel cuore degli altopiani plestini ha raggiunto i meno 19 gradi. Venerdì piogge su tutta la regione

Messa in sicurezza del torrente Ruicciano, si pensa ad un ampliamento degli argini

Realizzare degli allargamenti delle arginature del torrente Ruicciano per...

A 17 anni nella top 30 dei migliori studenti d’Italia

Studentessa dell'Ite "Scarpellini", Alice Stefanecchia fa parte del ristrettissimo numero di ragazzi che parteciperà al corso di Fisica e Ingegneria nucleare del Politecnico di Milano. Ferretti: "Grande successo dovuto alle sue capacità e all’ottimo insegnamento ricevuto"


Un violento incendio si è verificato nella notte tra lunedì 6 e martedì 7 ottobre in località Colle Arfuso a Montefalco. Le fiamme hanno interessato un capannone edile: crollata parte della copertura e distrutti alcuni mezzi parcheggiati all’interno della struttura. Fortunatamente, però, non si registrano né vittime né feriti.

Non sono ancora state stabilite le cause del rogo, su cui stanno indagando i carabinieri, intervenuti con un ufficiale di servizio per le prime verifiche. Per supportare le indagini è stato allertato e richiesto sul luogo il nucleo Nucleo investigativo antincendi territoriale dei vigili del fuoco.

Vigili del fuoco che sono anche prontamente intervenuti per domare l’incendio: sul posto le squadre di Foligno, coadiuvate dai colleghi dei distaccamenti di Assisi e dalla terza partenza di Perugia, al lavoro per diverse ore. Solo intorno alle 4 del mattino, infatti, si sono concluse le operazioni di spegnimento del rogo.

Attualmente i tecnici dell’Arpa stanno conducendo rilevamenti per accertare la natura dei materiali combusti, con particolare attenzione alla verifica della presenza di cemento-amianto nella copertura del capannone.

Nonostante, dunque, l’incendio sia stato spento, sul posto sono ancora presenti carabinieri, i tecnici Arpa e la squadra Niat dei vigili del fuoco, tutti impegnati nelle rispettive attività di accertamento delle cause e di valutazione dei possibili impatti ambientali.

Articoli correlati