Un violento incendio si è verificato nella notte tra lunedì 6 e martedì 7 ottobre in località Colle Arfuso a Montefalco. Le fiamme hanno interessato un capannone edile: crollata parte della copertura e distrutti alcuni mezzi parcheggiati all’interno della struttura. Fortunatamente, però, non si registrano né vittime né feriti.
Non sono ancora state stabilite le cause del rogo, su cui stanno indagando i carabinieri, intervenuti con un ufficiale di servizio per le prime verifiche. Per supportare le indagini è stato allertato e richiesto sul luogo il nucleo Nucleo investigativo antincendi territoriale dei vigili del fuoco.
Vigili del fuoco che sono anche prontamente intervenuti per domare l’incendio: sul posto le squadre di Foligno, coadiuvate dai colleghi dei distaccamenti di Assisi e dalla terza partenza di Perugia, al lavoro per diverse ore. Solo intorno alle 4 del mattino, infatti, si sono concluse le operazioni di spegnimento del rogo.
Attualmente i tecnici dell’Arpa stanno conducendo rilevamenti per accertare la natura dei materiali combusti, con particolare attenzione alla verifica della presenza di cemento-amianto nella copertura del capannone.
Nonostante, dunque, l’incendio sia stato spento, sul posto sono ancora presenti carabinieri, i tecnici Arpa e la squadra Niat dei vigili del fuoco, tutti impegnati nelle rispettive attività di accertamento delle cause e di valutazione dei possibili impatti ambientali.