6.6 C
Foligno
giovedì, Novembre 27, 2025
HomeAttualità“Sorsi di Cultura” a Montefalco: arte e vino al femminile con l’artista...

“Sorsi di Cultura” a Montefalco: arte e vino al femminile con l’artista Federica Tondini

Promosso dalla delegazione umbra delle Donne del Vino, l’evento è in agenda per domenica 12 ottobre: in programma un’esposizione artistica, la presentazione di nuove etichette e una cena a tema a firma di Loredana Sarpe

Pubblicato il 11 Ottobre 2025 11:27 - Modificato il 11 Ottobre 2025 17:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Gaza e Cisgiordania al centro dell’ultimo incontro di “Oltre i Confini”

Giunta alla quarta edizione la manifestazione si concluderà con un evento che ospiterà personalità di rilievo, tra cui il giornalista palestinese Safwat Kahlout e Cesare Tofani, comandante di una delle navi della Global Sumud Flotilla

Domenica 12 ottobre, alle 18, all’“Osteria Il Sagrantino” di Montefalco, torna “Sorsi di Cultura”, l’evento ideato e realizzato dalla delegazione umbra delle Donne del Vino per promuovere arte e vino al femminile.

Protagonista della serata sarà l’artista Federica Tondini, conosciuta anche come CK23, che condurrà il pubblico in un percorso espositivo delle sue opere, caratterizzate da un linguaggio astratto ispirato alla natura, colori intensi e un rapporto diretto e materico con la tela. Sarà affiancata dalla curatrice Rita Rocconi, che sottolinea come ogni opera rappresenti un dialogo profondo tra l’anima dell’artista e la materia.

Nell’occasione saranno presentate le nuove etichette della Cantina Terre de la Custodia, curate da Cecilia Farchioni. Si tratta di un progetto che fonde ricerca e identità territoriale per valorizzare e innovare lo stile dei vini umbri, pensati per abbinarsi alla cucina italiana più attuale ed esaltare l’Umbria nelle carte dei vini nazionali e internazionali.

I vini accompagneranno la cena ideata per l’evento da Loredana Sarpe, titolare dell’Osteria, che ha progettato un menù studiato appositamente per esaltare ogni sfumatura delle produzioni vinicole presentate.

Il format “Sorsi di Cultura” racconta l’Umbria e la sua produzione vitivinicola al femminile, mettendo in dialogo le produttrici e sommelier delle Donne del Vino con altre espressioni culturali della regione. In questa serata, arte, vino e cucina si fondono per celebrare la bellezza del territorio e la passione delle donne che lo interpretano.

L’appuntamento è su prenotazione al numero 3291594881.

Articoli correlati