Domenica scorsa si è avviata una striscia positiva e il match di domani (domenica 26 ottobre) è l’occasione per confermarla. Il Foligno Calcio se la vedrà contro il Terranuova Traiana al “Blasone”, dove, dopo gli ultimi due successi contro Poggibonsi e Scandicci avrà la chance di confermare il periodo positivo in cui si trova e di continuare ad ambire la vetta, che al momento dista solo tre punti.
I Falchetti, che avrebbero lavorato molto in settimana e hanno, di conseguenza, saltato la rifinitura prevista per oggi, arrivano alla gara di domani forti della consapevolezza dei propri mezzi, ma anche di dover fare una gara da dieci e lode per battere una compagine, quella ospite, che nell’ultima gara ha abbattuto senza troppa difficoltà la corazzata Prato, vincendo 2-1.
“Il Terranuova Traiana è sicuramente una buona squadra con buone individualità – ha spiegato il tecnico biancazzurro Alessandro Manni a Rgunotizie -, come noi sono ripartiti da un blocco di giocatori e allenatore dello scorso anno al quale hanno aggiunto diversi giocatori con buona esperienza in questa categoria, quindi, hanno tutte le carte in tavola per fare una buona gara”.
“Nonostante ciò – ha proseguito – in settimana ho visto bene la squadra, veniamo da due vittorie quindi vogliamo cercare di dare continuità di risultati. Domenica servirà sicuramente una partita importante, facendo attenzione alle loro qualità, ma al tempo stesso proseguendo a imporre la nostra identità su cui lavoriamo da inizio anno”.
Lavoro, serenità e consapevolezza, due elementi ben chiari alla rosa del Falco, sui quali alla vigilia del match si è espresso anche capitan Walid “Wally” Khribech: “Questo è un momento molto positivo per noi – ha spiegato -: due vittorie consecutive è quello che ci serviva per continuare a lavorare con serenità, dare morale a noi stessi e alla piazza. Sia io che la squadra stiamo vivendo questo momento con molta serenità e molto equilibrio, che è ciò che serve. Abbiamo lavorato bene dopo le sconfitte di Grosseto e e Orvieto e a maggior ragione lo stiamo facendo ora. Non dobbiamo perdere di vista l’equilibrio, che è fondamentale ed è necessario continuare a porre attenzione sulle nostre prestazioni. Sono convinto che se continueremo così, perderemo poche partite”.
“Per quanto riguarda il gruppo – ha sottolineato Khribech – da capitano mi sento fiero di guidare questa squadra, perché ci sono tanti ragazzi giovani e tanti ragazzi più esperti che si stanno amalgamando, si stanno aiutando e stanno dando tutto per questa causa, senza porsi dei limiti. Siamo un gruppo forte, che deve rendersi conto della propria forza, e ,grazie anche all’aiuto dei tifosi e di tutta la gente che ci sta supportando ogni domenica, bisogna cercare di fare il massimo, sempre. Domani ce la metteremo tutta per continuare la striscia positiva”.
Alla partita i Falchetti arriveranno con una rosa che vede ancora in forse Ceccuzzi, considerato ancora da valutare, ma che potrà finalmente tornare a contare su un Grea pienamente ristabilito, il quale, dunque, con ampie probabilità partirà dal primo minuto, formando una coppia difensiva da capogiro con Andrea Sbraga. Proprio Sbraga, ha raccontato a Rgunotizie le sue prime settimane a Foligno, che lo hanno visto passare da nuovo arrivato a pilastro della difesa in pochi giorni: “Il primo impatto a Foligno – ha commentato Sbraga – è stato molto positivo. Ho trovato un grande gruppo di lavoro: sia in campo con squadra e staff, che fuori sul piano societario. La squadra ha grandi potenzialità e vedremo nelle prossime partite cosa saremo in grado di fare e dove potremmo stare”.
“Tatticamente – ha concluso – mi ritengo fortunato, perché ho trovato un allenatore bravo e che intende il calcio come piace a me; inserirmi in un meccanismo già collaudato, poi, mi ha permesso di entrare ancora meglio in confidenza con il gioco”.
PROBABILI FORMAZIONI
FOLIGNO CALCIO: (4-3-3) Rossi, Qendro, Grea, Sbraga, Falasca, Ferrara, Settimi, Pellegrini, Khribech, Sylla, Tomassini
TERRANUOVA TRAIANA: (3-4-2-1) Pagnini, Simonti, Degl’Innocenti, Cioce, Ngom, Saltalamacchia, Sesti, Sborgi, Mannella, Marini, Castaldo























