7.4 C
Foligno
giovedì, Dicembre 11, 2025
HomeSportIl Terranuova spinge, ma i Falchi resistono: finisce 0-0 al "Blasone"

Il Terranuova spinge, ma i Falchi resistono: finisce 0-0 al “Blasone”

Il Foligno Calcio, dopo una gara senza mai tirate in porta, tiene botta ai colpi degli ospiti e conclude il match in parità. Manni: "Siamo in emergenza, ma sono soddisfatto dei miei ragazzi, che hanno disputato una partita di maturità".

Pubblicato il 26 Ottobre 2025 17:36 - Modificato il 27 Ottobre 2025 16:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Accoltellamento, sempre grave il ferito. Giovedì il dirigente davanti al Gip

Nella mattinata si terrà l'udienza di convalida dell'arresto del 60enne ingegnere. È accusato di tentato omicidio e porto ingiustificato di armi

Sezione Gravi cerebrolesioni, Federico Scarponi nuovo coordinatore nazionale

Già segretario della stessa sezione, il direttore della Neuroriabilitazione del "San Giovanni Battista" di Foligno è stato eletto per il nuovo incarico. "Un grande onore, permetterà al nostro centro di essere aggiornato"

Quintana, è già addio tra Palmieri e il Contrastanga

Dopo la scelta del nuovo Moro del Pugilli, continua a muoversi il mercato dei cavalieri. Stavolta l'annuncio arriva dal rione di via Piermarini, che saluta il Furente dopo meno di quattro mesi

Una battaglia fisica e di cattiveria, che ha visto gli ospiti tentare l’assalto, ma i Falchetti si sono stretti a coorte e hanno retto. È stata una partita dura per il Foligno Calcio quella che è andata in scena oggi (domenica 26 ottobre) al “Blasone”, valida per la nona giornata del girone E di Serie D, dove il Falco ha incontrato i biancorossi del Terranuova Traiana, che, nonostante un divario tecnico sulla carta a favore dei padroni di casa, hanno disputato una partita degna di nota, durante la quale, hanno persino sfiorato il vantaggio in più di un’occasione.

Sul campo appesantito dalla pioggia, la squadra di Alessandro Manni si è presentata con non poche gatte da pelare, a partire dall’indisponibilità di Ceccuzzi, fino ai problemi di Tomassini e Khribech, con il primo dei due che è sceso in campo con un fastidio fisico e il capitano che, fino alla vigilia del match, è stato costretto a fermarsi a causa di una brutta febbre.

Al netto di tutto, i biancazzurri hanno incontrato un Terranuova che è stato in grado di replicare l’ottima prestazione vista la scorsa settimana contro il Prato, sul quale ha vinto per 2-1.

Il primo tempo è stato oggettivamente povero di emozioni, con le due compagini che, mancando di brillantezza offensiva, non sono mai arrivate a concludere in porta. Esclusi due guizzi di Simone Tomassini che, prima al 9′ rischia di pescare Sylla con un bel cross in area e, poi, si divora la rete del vantaggio avventandosi sul pallone sporcato con la testa da Settimi dopo il cross di Pellegrini, e un uno contro uno tra Ngom e Rossi, che ha visto il portierone ex-Orvietana avere la meglio, infatti, la prima frazione di gara si è conclusa a reti bianche.

Nel secondo tempo sono gli ospiti che, trovandosi davanti un Foligno, sempre robusto, ma poco propositivo, cercano di alzare i giri e cercano di impensierire il Foligno. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo dei biancorossi però, è Pupo Posada ad approfittarne e a decollare in una galoppata che dal limite dell’area del Foligno si conclude sul fondo del campo avversario: il numero 7 dei Falchetti scatta fino alla fine del rettangolo di gioco, da dove piazza un cross indirizzato a Settimi che arriva e colpisce al volo, non trovando sfortunatamente la rete.

Il Terranuova continua, nonostante le ripartenze del Foligno, a mantenere il pallino del gioco e con Zhupa, che si libera da posizione defilata e tira, al 75′ sfiora il vantaggio, impedito solo dalla grande parata di Emanuele Rossi, uno dei protagonisti del Foligno.

La partita si conclude, dunque, con un pareggio in cui il Foligno, per la prima volta in questo campionato non solo non è riuscito a imporsi sull’avversario per il dominio del gioco, ma non ha mai neanche calciato in porta. Nonostante questa prestazione non brillante in attacco, i Falchetti si sono compattati e hanno retto difensivamente.

“Il campionato è iniziato ora – spiega il tecnico Alessandro Manni a margine della gara – da adesso in avanti le partite saranno molto complicate, non perché prima non lo siano, ma tutti comunque hanno bisogno di tempo per inquadrarsi, per trovare un un’identità ed è da questo momento che si iniziano a vedere i risultati del rodaggio delle prime partite”.

“Devo fare i complimenti ai ragazzi – prosegue -, che oggi hanno giocato una partita di estrema maturità. Purtroppo viviamo una situazione con cui è difficile lavorare, non abbiamo un’attaccante che possa sostituire Tomassini e il bollettino degli infortuni si rinnova costantemente. Non è un alibi, ma mi auguro che questa situazione termini il prima possibile”.

“Nonostante questo – dice – abbiamo fatto una partita di livello, con grande consapevolezza. Ci siamo chiusi quando abbiamo realizzato di essere vulnerabili e siamo ripartiti bene quando serviva. Ce la siamo giocata in maniera differente rispetto al solito, non abbiamo neanche rischiato niente e, di conseguenza, sono molto felice del risultato della partita”.

Per il Foligno Calcio, che dato il risultato occupa il quinto posto del tabellone a 17 punti, il prossimo match sarà contro il Follonica Gavorrano, attualmente quartultima in classifica e che viene dalla sconfitta odierna contro il Seravezza Pozzi.

FOLIGNO CALCIO – TERRANUOVA TRAIANA 0-0

Foligno Calcio: (4-3-3) Rossi, Qendro, Della Spoletina, Sbraga, Falasca, Ferrara, Settimi (33’ st Grea), Pellegrini, Sylla (14’ st Pupo Posada), Khribech (33’ st Marchetti), Tomassini  A disp.: Mazzoni, Cichy, Bevilacqua, Bocci, Bosi, Caccavale. All.: Manni

Terranuova Traiana: (4-2-3-1). Pagnini, Simonti, Degl’Innocenti, Saltalamacchia, Bargellini (26’ st Verdini), Cioce (1’ st Zhupa), Mannella, Sesti (46’ st Innocenti), Marini, Sborgi (1’ st Cardo) Ngom( 1’ st Bruni) A disp: Rosadi, Ficini, Senzamici, Tassi All.: Giugni (sostituisce lo squalificato Becattini)

ARBITRO: Domenico Petraglione di Campobasso (Sara Silenzi di San Benedetto del Tronto; Gabriele Ceraulo di Roma 2)

NOTE: Giornata nuvolosa con una temperatura intorno ai 18 gradi, terreno di gioco appesantito dalle precipitazioni che hanno anticipato la partita, ma che, tutto sommato, si presentava in buone condizioni.

Spettatori: circa 800

Ammoniti: Ngom 19’ Cioce 25’ 42’ Sborgi (TT) Sylla 34’ Pellegrini 61’, Pupo Posada 42’ (FC)

Espulsi:

Angoli: 3-4

Minuti di recupero: 0’ pt; 3’ st

Colori di maglia: Foligno in tenuta blu, Terranuova Traiana in biancorosso

Articoli correlati