Con la scusa di voler fare degli acquisti è entrata in due farmacie del centro storico di Foligno e dopo aver distratto il personale ha nascosto tra i vestiti creme di bellezza per un valore di 1.300 euro per poi allontanarsi. La donna, una 38enne di nazionalità rumena con precedenti specifici per furti proprio all’interno di alcune farmacie, è stata però rintracciata dai poliziotti agli ordini del vice questore Adriano Felici ed è stata denunciata per furto aggravato continuato.
A rendersi conto di quanto accaduto sono stati i direttori delle due farmacie. Quando si sono resi conto della mancanza di alcuni prodotti, infatti, si sono recati negli uffici del locale commissariato per sporgere denuncia. Sono così scattati gli approfondimenti investigativi degli agenti folignati. Recuperate le immagini dei sistemi di videosorveglianza, gli operatori di polizia le hanno passate al setaccio, riuscendo a ricostruire quanto accaduto.
I colpi sono stati messi a segno a poche ore di distanza l’uno dall’altro. La tecnica utilizzata è stata la stessa in entrambi i casi: dopo essere entrata nelle due farmacie, agendo con particolare destrezza, la donna ha distratto il personale in servizio, chiedendo di poter acquistare alcuni articoli presenti nei magazzini posteriori delle farmacie. Approfittando, quindi, della temporanea assenza dei dipendenti, ha nascosto tra i vestiti la refurtiva. Poi, con il pretesto di dover recuperare nella propria auto il bancomat o la tessera sanitaria è uscita, senza fare più ritorno.
Analizzando i tratti somatici ed alcuni segni particolari della donna ed esaminando altri casi di furti in farmacie avvenuti con modalità simili, i poliziotti sono riusciti ad identificare la donna, residente fuori regione. Nei suoi confronti è quindi scattata la denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Spoleto per il reato di furto aggravato continuato.























